La vaselina è un prodotto noto a tutti, ma estremamente sottovalutato: ecco tutte le sue funzioni (che probabilmente non conoscevi)
La vaselina è un prodotto che, molto probabilmente, la maggior parte di noi possiede in casa. Di fatto, però, in pochi conoscono le sue grandi potenzialità: può esserci d’aiuto, infatti, sotto tantissimi aspetti, anche se noi oggi vogliamo per lo più occuparci di quelli dal punto di vista beauty.
Questo articolo, che potete tranquillamente reperire in farmacia, è davvero molto utile per proteggere la pelle da eventuali stimoli esterni. Questo in quanto va a creare una sorta di barriera protettiva ed emolliente, che ammorbidisce ed inibisce la formazione di infiammazioni localizzate. Ma quali sono gli utilizzi più comuni di questa tipologia di prodotto?
In linea generale, la vaselina è molto utile per contrastare condizioni localizzate di secchezza nel corpo, come ad esempio su mani, piedi, gomiti e via dicendo. Può essere d’aiuto anche con i neonati con pelle particolarmente sensibile a contatto con il pannolino o, ancora, per ammorbidire la pelle in caso di cicatrizzazione di tatuaggi. In ambito medico, viene anche sfruttata per agevolare lo scorrimento di cannule e affini.
Vaselina, tutti i modi per utilizzarla
Vediamo un po’ come utilizzare questo prodotto in fatto di beauty: a discapito di quello che possono pensare in tanti, la vaselina può aiutarci sotto molteplici aspetti, permettendoci anche di frenare un po’ il portafogli. A pochi euro, dunque, potrete finalmente risolvere un sacco di questioni, con tutta probabilità comuni alla maggior parte di voi.
Prima di applicare il profumo
Se il vostro profumo non dura mai abbastanza sulla pelle, provate ad applicare prima un po’ di vaselina nelle aree d’interesse. Questa sostanza, infatti, fungerà da vero e proprio fissante, andando quindi ad aumentare notevolmente l’intensità della fragranza (in alternativa, potete anche usare un primer viso).
Per realizzare le soap brows
Realizzare le sopracciglia effetto laminazione diventerà una passeggiata se utilizzerete questo prodotto per tirarle su, come se si trattasse di un gel apposito. Vi basterà pettinarle bene verso l’alto ed impregnarle bene con il prodotto, prima spostandole nel verso opposto e poi sistemandole come vorreste. Durata e resa assolutamente garantite.
Sulle labbra
Se siete soliti applicare una maschera a base di acido ialuronico sulle labbra e lasciarla in posa di notte, ricordate sempre di rivestirla con un po’ di vaselina. Questo passaggio, apparentemente inutile, vi servirà non solo per sigillare il tutto, ma anche per risvegliarvi al mattino con labbra decisamente più piene e rimpolpate.
Per non far lacrimare gli occhi
Se d’inverno vi lacrimano spesso gli occhi, potete provare ad applicare un po’ di vaselina negli angoli interni servendovi di un cotton fioc. Creando una sorta di barriera protettiva, infatti, bloccherà in automatico questo processo iper fastidioso per molti.
Subito dopo la skincare
Come più volte spiegato, la vaselina è un ottimo sigillante: applicandola subito dopo la crema idratante, a fine skincare, permetterete ad prodotti di penetrare meglio nella pelle, ma allo stesso tempo la manterrete lenita ed idratata più a lungo. E voi conoscevate tutte queste funzionalità della vaselina?