La tua crema può anche non contenere questi due ingredienti: sono sopravvalutati, parola degli esperti

Se sei alla ricerca di una crema anti age non focalizzarti su questi due ingredienti, la loro presenza potrebbe essere inutile. Ecco il motivo!

Il mondo della cosmetica vanta migliaia di prodotti da poter utilizzare per prendersi cura della propria pelle del corpo e del viso. Ti sarà capitato, però, di ritrovarti in grosse difficoltà nella scelta dei migliori prodotti per la tua pelle. Avrai sicuramente sentito parlare di ingredienti da evitare assolutamente, perché dannosi se utilizzati per troppo tempo, e di prodotti da privilegiare assolutamente per ottenere dei benefici del giro di poco.

crema viso anti age
i due ingredienti da non sopravvalutare per la crema viso – estetista.it

Insomma, scegliere il prodotto giusto non è per nulla semplice, specialmente se non hai la certezza di quale possa essere il cosmetico giusto per te. La crema è sicuramente uno dei prodotti essenziali della propria skin care, non deve mai mancare e solitamente è l’ultimo step da applicare sul viso sia la mattina che la sera. Serve ad idratare la pelle, a combattere i segni dell’invecchiamento e per risolvere alcune problematiche come macchie causate dall’acne.

Ovviamente va scelta la crema in base alle proprie esigenze, quindi una crema super idratante sarà adatta ad una pelle secca, mentre una crema anti sebo sarà destinata ad una pelle a tendenza acneica. Scegliere la crema è importantissimo per far sì che lo stato di salute della pelle sia sempre buono e positivo. Sui social, però, alcuni esperti di cosmetica, come chimici e dermatologi, stanno sfatando un mito ancora molto diffuso: non tutti i prodotti anti age sono realmente… anti age!

Perché le creme anti age potrebbero anche non contenere questi due ingredienti tanto diffusi

Ti sarà capitato di trovare un’intera linea anti age con due ingredienti specifici: il collagene e l’elastina. Partiamo dal presupposto che si tratta di due proteine essenziali per la pelle, proprio perché ne costituiscono la struttura, se inseriti nei prodotti cosmetici però diventano solo degli idratanti.

crema viso anti age
i due ingredienti da non sopravvalutare per la crema viso – estetista.it

Questo perché, essendo due molecole troppo grandi, non sono in grado di andare in profondità, quindi non possono essere utilizzati come attivi anti age poiché rimangono solo in superficie.

Per fortuna, però, nell’ultimo periodo questi prodotti son sempre meno frequenti. Anche i brand hanno capito quanto il collagene e l’elastina possano essere degli ingredienti utili per l’idratazione ma non per contrastare i segni dell’invecchiamento, evitando così fraintendimenti con i propri clienti. La ricerca si sta spostando su altri attivi come il retinolo, l’acido ialuronico e la vitamina C.

Gestione cookie