La tinta prende meglio con i capelli sporchi? Ecco cosa ne pensano gli esperti

Per eseguire una tinta per capelli al meglio è necessario che i capelli siano sporchi o puliti? Facciamo chiarezza.

Ad oggi sono tantissime le persone che decidono di tingere i propri capelli, e non solo recandosi mensilmente nei saloni di parrucchieri ma anche eseguendo vari trattamenti direttamente in casa. Eseguire i giusti passaggi è di fondamentale importanza, soprattutto per far si che il risultato finale sia ordinato e che il colore possa uscire brillante.

tinta capelli sporchi o puliti
Fare la tinta con capelli sporchi o puliti? Cosa è meglio? La risposta definitiva – Estetsta.it

Per far si che la tinta permanente per capelli esca nel modo più omogeneo, intenso e brillante possibile, è necessario utilizzare i prodotti giusti e saperli applicare. Una delle prime cose che tutte le persone che tingono i capelli periodicamente conoscono, è il fatto che è necessario avere i capelli sporchi prima di eseguire il colore su di essi. Ma è davvero così?

Capelli puliti o capelli sporchi prima della tinta?

Da sempre si sente dire che quando arriva il momento di dover ritoccare il colore o tingere completamente i capelli, è meglio se si decide di farlo quando il capello è ancora sporco. Questa diceria viene dall’ epoca passata, quando i parrucchieri suggerivano di non lavare i capelli prima della tinta, perchè i prodotti di una volta contenevano al loro interno molta ammoniaca, dannosa per i capelli. L’ eccesso di sebo infatti (che è quella sostanza naturale che se troppo evidente fa sembrare sporchi i capelli) va a creare una sorta di barriera protettiva naturale sul capello, che permette di evitare alle tinte di penetrare troppo in profondità.

tinta capelli sporchi o puliti
Prima di fare la tinta è meglio avere i capelli sporchi o puliti? Facciamo chiarezza – Estetista.it

Nonostante ciò sia vero, e a tratti davvero funzionale per non intaccare il capello, è importante sapere che ad oggi le tinte in commercio sono molto più delicate rispetto a quelle di una volta, ma più efficaci. In alcuni casi, le tinte potrebbero anche fare fatica a penetrare i residui presenti sui capelli sporchi, come ad esempio nel caso della presenza di residui delle applicazioni precedenti di shampoo secco, olio secco, ecc. Inoltre, il capello sporco a primo impatto appare molto più scuro, e se il parrucchiere non conosce il colore di base potrebbe confondere nel decidere la colorazione più adatta da applicare.

Con i capelli puliti, al contrario, si dice che la tinta potrebbe persino prendere meglio, perchè non andrà a depositarsi sugli oli dei capelli o altri prodotti, ma penetrerà direttamente nel capello, rendendo il colore più uniforme e pigmentato. Dunque, quando ci si domanda se la tinta possa prendere meglio quando i capelli sono ancora sporchi la risposta è che la tinta per capelli prenderà benissimo a prescindere se il capello sarà pulito o sporco. Come per ogni cosa, anche per la pulizia o lo sporco dei capelli bisogna evitare gli eccessi. Se si hanno capelli fin troppo sporchi e grassi sarà meglio lavarli almeno 2 giorni prima, mentre chi ha i capelli lavati dovrà aspettare almeno 24 ore prima di tingere i capelli per far si che l’equilibrio del cuoio capelluto si ripristini.

Gestione cookie