La tecnica make up più in voga del momento per essere naturali ma con un pizzico di sensualità

Direttamente dalla Cina arriva una tendenza make up davvero glamour e luminosa: ecco come replicarla in pochi step

Il periodo dell’autunno-inverno è sempre super prolifico in fatto di tendenze make-up e beauty. Molte di queste, nello specifico, arrivano addirittura da lontano, soprattutto dall’America, ma anche dai paesi orientali: è proprio dalla Cina, infatti, che è recentemente approdato l’incantevole trend del Douyin Make Up. Ve ne parliamo nel dettaglio, spiegandovi come realizzarlo.

douyin make up trend
Tutto sul make up più virale, proveniente dalla Cina (estetista.it)

Questo make-up si addice principalmente a chi non disdegna soluzioni semplici, ma super di impatto e, soprattutto, incredibilmente luminose. Se, ad esempio, avete già sentito parlare del sugar plum fairy make up,  lanciato niente poco di meno che dalla super modella Hailey Bieber, non potrete fare a meno di adorare questa nuova tecnica cinese di dare luce al viso in modo squisitamente naturale.

Un altro grande vantaggio di questa tendenza è che è incredibilmente semplice da realizzare: vi basteranno, infatti, pochissimi prodotti, da combinare strategicamente sul viso, per ottenere un risultato davvero pazzesco. In particolare, due articoli indispensabili (e che dovete assolutamente possedere nella vostra make-up collection) sono blush ed illuminante: ma adesso entriamo nello specifico, dandovi qualche istruzione più dettagliata su come realizzare il douyin make up.

Douyin make up, ecco come ricrearlo

Vi spieghiamo un po’ come muovervi per realizzare questa tendenza letteralmente sulla bocca di tutti. In sé, non è difficile da riproporre, ma è importante utilizzare i prodotti giusti per ottenere un risultato il più simile possibile alla reference. Ecco un’immagine del make up, sotto alla quale vi forniamo delle indicazioni generali per procedere in autonomia.

douyin make up trend
Tutto sul Douyin make up, proveniente dalla Cina. Foto da TikTok @brushesforbreakfast (estetista.it)

Come sempre, si parte dalla realizzazione della base: in linea di massima, potete procedere come sempre, ma orientatevi perlopiù su prodotti luminosi, dall’attitudine glowy.  Scegliete, quindi, un fondotinta leggero (anche una BB Cream andrà benissimo), un correttore illuminante piuttosto che coprente, evitate il bronzer in crema è, piuttosto, abbondate con il contouring.

In Oriente, infatti, si tende molto a giocare con luci ed ombre per modificare otticamente i volumi del viso: realizzate, quindi, il contour su naso, zigomi, mascella e fronte. Il prodotto con cui, però, dovrete assolutamente abbondare è illuminante: applicatelo soprattutto sulla parte alta del viso, sul ponte e sulla punta del naso e sull’Arco di Cupido. Scegliete un prodotto molto scrivente (tipo questo low cost di SHEGLAM), in quanto in questo make-up è la parola d’ordine è solo ed esclusivamente brillare.

Un’altra variazione che, probabilmente, dovrete considerare sta nell’applicazione del blush:  anche in questo caso, infatti, dovrete assolutamente abbondare, ma scegliendo una nuance relativamente neutra, che vada a ricreare perfettamente l’effetto salute estivo che, quasi sempre, si ricrea sulle guance dopo aver trascorso una giornata sotto il sole. Inoltre, il prodotto non andrà applicato solo sulla parte alta dello zigomo, ma anche su naso e parte interna delle guance.

Occhi e labbra

Per quanto concerne il make-up occhi, non dovrete sfoderare chissà quale tecnica o manualità. In generale, come colore di base, potete applicare il blush scelto in precedenza, in modo tale da dare uniformità. Dopodiché, sempre con il prodotto per contour, accentuate le vostre ombre naturali, ovvero vicino al naso e poco sotto la rima ciliare inferiore.

A questo punto, riprendete l’illuminante e andate ad enfatizzare la grandezza degli occhi applicandolo sia sotto la rima ciliare inferiore. Sempre per lo stesso scopo, applicate all’interno dell’occhio una matita color panna o bianca. Adesso, però, viene il bello: prendete un ombretto shimmer bianco con pigmenti leggermente rosati (chiaramente il più luminoso possibile) ed applicatelo su tutta l’area interna della palpebra mobile (ovvero nella crease).

Se volete impreziosire ulteriormente il vostro look, potete anche applicare degli strass nella medesima aria, chiaramente a seconda dei vostri gusti personali. Concludete il make-up occhi tracciando una riga di eye-liner ed applicando un bel po’ di mascara.

Per le labbra, infine, non dovrete applicarvi più di tanto: vi basterà, infatti, scegliere un gloss dai pigmenti leggermente rossicci ed applicarlo al centro della bocca, andando poi a picchiettare col dito verso l’estremità. Una soluzione alternativa potrebbe essere distribuire la famosa Benetint, per poi sigillare con un glass trasparente. Che ne pensate di questo make-up?

Gestione cookie