La stimolazione del collagene avviene attraverso quel che mangiamo, specialmente questo alimento! Altro che integratori

A cosa serve esattamente il collagene e come integrarlo attraverso l’alimentazione? Non ci crederai, ma basta un alimento per risolvere il problema!

I segni cutanei dell’invecchiamento sono un fattore fisiologico a cui è impossibile scappare del tutto. Prevenirli è importantissimo, soprattutto per evitare di avere un invecchiamento precoce a causa di cattive abitudini e una scarsa cura della pelle. Per poter mantenere la pelle del viso sana e in salute è importante non solo adottare una determinata skin care, ma anche seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.

stimolare il collagene con il pomodoro
come stimolare produzione di collagene attraverso l’alimentazione – estetista.it

Uno dei responsabili della struttura della pelle è il collagene: questo componente funge da sostegno al derma e vanta caratteristiche come resistenza ed elasticità. Ed è proprio grazie alla produzione di collagene che la pelle del viso rimane fresca e giovane, solo che più si va avanti, più la quantità di collagene tende a diminuire. Solitamente questo fenomeno si verifica superati i 30 anni, la produzione comincia a rallentare e di conseguenza i tessuti pian piano iniziano ad invecchiare.

In altre parole, il collagene rimpolpa i tessuti, dal momento in cui inizia a svanire, gli stessi tessuti iniziano a cedere dando vita a rughe e segni dell’invecchiamento. In commercio puoi trovare tantissimi integratori di collagene, dalle classiche pasticche fino ad arrivare alle bevande. Gli esperti, però, suggeriscono di evitare questi prodotti e di privilegiare un’alimentazione più sana con i giusti prodotti per mantenersi in salute. Un prodotto in particolare potrebbe fare la differenza…

Perché dovresti sostituire gli integratori di collagene con un solo alimento

Niente più integratori dopo aver saputo che un alimento presente spesso nelle cucine italiane è importante per la produzione di collagene. L’alimento in questione è proprio il pomodoro, tipico della stagione estiva che è possibile trovare nel reparto ortofrutta dei supermercati anche durante il resto dell’anno.

stimolare il collagene con il pomodoro
come stimolare produzione di collagene attraverso l’alimentazione – estetista.it

L’alimentazione può fare davvero la differenza per la pelle e una dottoressa esperta del settore consiglia sul suo profilo social di assumere almeno 50 grammi al giorno di concentrato di pomodoro per circa 3 mesi per ottenere degli ottimi risultati.

Il concentrato di pomodoro contiene 16 mg di licopene, prezioso alleato anti age naturale che agisce sui segni dell’invecchiamento cutaneo come rughe e perdita di elasticità. Protegge e favorisce la produzione di collagene ed elastina, due delle proteine più importanti per mantenere la pelle del viso giovane e in forma. Non dovrebbero mancare nell’alimentazione frutta fresca e secca, verdure e legumi, tutti alimenti ricchi di composti bioattivi come beta carotene, polifenoli, acidi fenolici, vitamina C con forte potere antiossidante.

Tra gli alimenti da evitare o comunque da consumare il meno possibile troviamo le bibite zuccherate, i cereali raffinati, gli snack, il caffè e l’alcool. Tutti questi alimenti, consumati in maniera piuttosto costante, possono promuovere la formazione delle rughe. Quindi ricorda che non basta scegliere prodotti per la cura della pelle delle linee anti age e anti rughe, senza una corretta e sana  alimentazione i risultati potrebbero scarseggiare!

Gestione cookie