La spazzola è l’alleata numero dei capelli: come pulirla correttamente per evitare di sporcarli troppo in fretta

La spazzola è uno strumento fondamentale anche se ampiamente sottovalutato per la bellezza del capello e deve essere correttamente pulita.

Laviamo i capelli, gli asciugamani e gli accessori, ma tendenzialmente nessuno si preoccupa dell’igiene della spazzola. Per ottenere una chioma fluida e setosa è necessario non solo intervenire con creme e prodotti di vario tipo, ma anche promuovere il benessere e quindi la salute del cuoio capelluto.

Spazzole
Spazzole, il segreto di bellezza dei capelli (estetista.it)

Questa passa per un’adeguata pulizia, che vuol dire in primis lavare i capelli un numero sufficiente di volte durante la settimana in base al tipo e alla produzione di sebo e poi prendersi cura di tutto quello che si usa sui capelli, spazzola compresa.

Spazzola per capelli: come pulirla correttamente

La spazzola per capelli va igienizzata a fondo, per farlo è opportuno lavarla sempre e in modo accurato. Ogni tipo di spazzola o pettine utilizzato, deve essere periodicamente pulito.

Pulizia spazzole
Spazzole, perché sono fondamentali per i capelli (estetista)

Si possono usare dei prodotti appositi oppure ingredienti naturali come acqua, aceto e bicarbonato che sono anche facili da reperire. Una spazzola correttamente lavata rende i capelli più lisci e pettinati e permette anche di tenerli puliti più a lungo.

Quando spazzoliamo infatti rimuoviamo non solo i capelli spezzati e quelli caduti, ma anche sebo e cellule morte, insieme a tutto ciò che il capello accumula durante la giornata come lo smog e lo sporco esterno. Non lavare la spazzola vuol dire lasciare germi e batteri a proliferare. Non sorprende che questi poi vengano riportati sulla chioma pulita e che vadano a comprometterne lucentezza e pulizia.

La procedura è semplice e basta poco, se la spazzola è tutta in plastica si può mettere a bagno in acqua e Ace gentile. Risciacquandola adeguatamente con acqua calda non accade nulla, non vi preoccupate, toglierete solo tutti i germi!

Se è di legno invece bisogna fare attenzione, perché il legno tende a rovinarsi quindi è possibile preparare un mix di acqua, sapone o detersivo per i piatti (sgrassante per eccellenza) in uno spruzzino, andando generosamente a pulire solo la parte che va a contatto con i capelli. Potete risciacquare velocemente sotto l’acqua corrente e tamponare con un panno. Il resto può essere deterso con un po’ d’olio. Tamponare tutto e lasciare all’aria per far seccare totalmente l’olio.

Questa procedura va fatta almeno una volta a settimana perché solo così si può preservare l’igiene della spazzola. Ovviamente quella di plastica si può anche pulire rapidamente con un po’ di shampoo o sapone e acqua corrente, quindi risulta di facile gestione rispetto al legno o ad altri materiali.

Conviene considerare anche questo aspetto quando si sceglie un prodotto da acquistare per i propri capelli.

Gestione cookie