Ti è mai capitato di fare una tinta nera o nero blu e ritrovarti dopo poche settimane con dei riflessi rossi? Capiamo il perchè!
Contiene link affiliato Amazon
Il nero è un colore intramontabile, sinonimo di eleganza e di mistero. Molte donne lo scelgono per dare un tocco drama al loro look e per nascondere i capelli bianchi. Di certo, chi decide di fare una tinta nera non vorrebbe vedere altri colori sui propri capelli visto che il nero, essendo il colore più scuro di tutti, dovrebbe urlare l’essere dark da tutti i pori. Tuttavia, chi ha scelto di tingere i capelli di nero sa bene che questo colore può riservare una sorpresa spiacevole: i temuti riflessi rossi.
La ragione di questo fenomeno è da ricercare nella complessa composizione dei pigmenti presenti nei capelli. Quando decidiamo di tingere i capelli di nero, stiamo in realtà sovrapponendo una grande quantità di pigmento artificiale ai pigmenti naturali. Ma questo non accade con tutte le nuance di tinte per capelli?
Il mistero del rosso: come eliminarlo
In realtà, il nero, essendo il colore più scuro, è anche quello che ha una maggiore componente rossa. Man mano che dal nero ci avviciniamo ai colori più chiari come i biondi, passeremo da un’alta concentrazione di pigmenti rossi a pigmenti che vanno sull’aranciato. Quindi più il colore sarà chiaro, meno sarà presente la componente rossa. Come bisogna fare, quindi, per eliminare questo problema?
Molto spesso si pensa che prendere una tinta nero blu, invece di una nero semplice, possa risolvere il problema. Non è del tutto sbagliato perché secondo la teoria del colore, il blu, che è un colore freddo, può spegnere i riflessi rossi, ma non del tutto. Il riflesso blu va via dopo poche settimane. Quello che dobbiamo fare è cercare l’esatto colore complementare del rosso. Ricordi la ruota dei colori che si utilizzava a scuola? Ecco, è uno strumento fondamentale per capire come interagiscono tra di loro i diversi pigmenti.
Sappiamo che i colori opposti si annullano a vicenda e se guardiamo la ruota, il colore opposto al rosso non è il blu ma è il verde. Questo significa che applicando un pigmento verde sui nostri capelli con riflessi rossi, andremo a neutralizzare questi ultimi, ottenendo un tono più freddo. Esistono diversi prodotti in commercio che riescono a tonalizzare i capelli con dei pigmenti verdi. Ad esempio, la Color fresh mask Cool Espresso di Wella contiene proprio un pigmento verde creato appositamente per spegnere il rosso.
Si tratta di un tonalizzante in maschera da utilizzare una volta a settimana dopo lo shampoo. Una volta tamponati i capelli per bene e aver messo dei guanti per evitare le macchie, il prodotto si applica sull’intera chioma, proprio come fosse una tinta e poi si risciacqua. In questo modo andrà a spegnere quei riflessi rossi con la forza contraria del pigmento verde. Puoi trovarlo tranquillamente suAmazon per meno di 10 € e la confezione può essere utilizzata per più applicazioni, in base alla consistenza dei vostri capelli. Un bel risparmio!
Ora potrai finalmente salvare il tuo nero, abbandonando quegli odiosi riflessi rossi!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.