Alcuni brand propongono nelle loro collezioni dei prodotti di lusso dai prezzi esorbitanti. Ma come mai si parla di cifre tanto alte? Facciamo chiarezza
Sul mercato ormai si sente parlare di tantissimi prodotti che vanno da prezzi molto bassi ad altri esageratamente alti, eppure, spesso i risultati non vanno a pari passo con i prezzi dei prodotti. Spesso abbiamo affrontato il discorso sul fatto che la qualità dei prodotti non rispecchia necessariamente il loro prezzo. Molti prodotti low cost sembrano essere persino migliori di quelli high cost, e questa consapevolezza nel corso del tempo ha sempre fatto sorgere dei dubbi sulla qualità di creme, sieri, trattamenti, maschere, ecc.
A questo punto, cosa sappiamo realmente dei cosmetici che acquistiamo? Quand’è che il prezzo di un prodotto corrisponde alla sua efficienza? Ci sono tante domande che sorgono spontanee quando si scoprono i prezzi di alcuni cosmetici, ed è sempre bene vederci chiaro quando si decide di investire qualsiasi cifra in denaro su determinati prodotti.
La skincare di lusso funziona? Perchè alcuni prodotti costano così tanto?
Si discute tanto per le motivazioni che spingono molti brand a proporre sul mercato prodotti a prezzi molto alti, e le ragioni che si nascondono dietro a un aumento tanto alto di alcuni articoli. Il primo motivo potrebbe celarsi dietro la produzione di ogni prodotto. Ad oggi infatti, molte aziende che si occupano di cosmesi cercano di proporre articoli sempre più raffinati e di qualità, con ingredienti sempre più innovativi. Al loro interno possono trovarsi elementi preziosi, come estratti vegetali rari, oli puri, ecc. o ingredienti chimici più complessi, e in questa ricerca anche la produzione di questi prodotti deve essere tenuta in conto.
Nonostante ciò, il fatto che all’ interno di alcuni cosmetici siano contenuti ingredienti anche molto costosi, non giustifica totalmente il prezzo, anche perchè alcuni di questi prodotti potrebbero non avere degli effetti poi così miracolosi sulla pelle. Il prezzo alto di ogni prodotto la maggior parte delle volte dipende proprio dalla sua formula. Ingredienti come i peptidi, staminali vegetali come quelle di rosa o di miele, antiossidanti esclusivi come il Q10, minerali, ingredienti marini, ecc. sono tutte sostanze che richiedono un grosso lavoro di estrazione e sviluppo, per essere introdotte nei cosmetici, e ciò inevitabilmente fa lievitare i prezzi.
Per capire se un prodotto ne vale veramente la pena, è importante in primis capire quali sono gli elementi che compongono la sua formula e quale azione questi ingredienti possono esercitare sulla pelle, e con quale efficienza. Per capire e valutare la qualità del prodotto con più precisione, è importante quindi informarsi prima sull’ inci del prodotto, e dei principali ingredienti che compongono ogni cosmetico. Ciò è importante perché il costo molto alto di un prodotto potrebbe anche solo essere dato dalla semplice presenza di materiali preziosi al suo interno, come ad esempio polvere di perle, di diamanti, oro colloidale, ecc.
L’efficienza di ogni prodotto skincare può essere valutata solo in base a come funzionano determinati ingredienti sulla pelle, il fatto che ne valga la pena o meno è molto soggettivo eppure questi prodotti sono sempre destinati solo a una minuscola cerchia di persone. La maggior parte però continua a preferire l’ acquisto di prodotti e trattamenti a un prezzo più contenuto ma con formule di qualità. Tra i cosmetici più cari sul mercato ecco qualche esempio di quelli più costosi con prezzi da capogiro:
- La Crème Orchidée Impériale Black che contiene estratti di orchidea nera con azione anti età. 50ml di crema per 1.350 euro ;
- Siero Super Anti-Età di Dr. Barbara Sturm contiene estratti di Scutellaria e Portulaca, molecole di acido ialuronico con azione anti-età. 100ml di siero per 800 euro;
- Crema Multi-rigenerante Intensiva AQ Meliority di Decortè contiene ingredienti biomimetici e ingredienti botanici attentamente selezionati con azione performante. 45 ml di crema per 1.103 euro;
- Crema Platinum Rare Haute-Rejuvenation Cream di La Prairie per 50 ml di crema il prezzo è di 1.533 euro;
- Le Micro Caviar de Rose di Dior Prestige contiene crema-caviale micronutriente. 75 ml di crema per 383 euro;
In altri casi invece è importante valutare se all’ interno dei cosmetici sono presenti ingredienti che invece sul mercato possono valere molti più soldi, come nel caso degli staminali vegetali, ceramidi, probiotici e altri ingredienti. Questi spesso vengono studiati e analizzati grazie alla ricerca, che va anch’ essa finanziata, e che possono essere una svolta per il settore della cosmesi e rendere innovativo un prodotto molto più di altri. Altre volte può essere anche che il costo dei prodotti si alzi per la pubblicità del brand e della sua fama, perchè buon parte della percentuale di guadagno andrà a coprire anche le spese di marketing.