La routine giusta per i capelli grassi e che si sporcano in fretta. Tutto quello che c’è da sapere per allungare i lavaggi

Per combattere una chioma grassa è necessario seguire la corretta routine di cura dei capelli. Ecco alcuni preziosi consigli. 

Molte di noi devono combattere costantemente con i capelli grassi, che richiedono, come ben sapete, dei prodotti ben specifici. Purtroppo non sempre questi ultimi si rivelano efficaci o riescono a farvi ottenere il risultato sperato. In effetti questa tipologia di chioma deve essere trattata con una particolare routine di cura.

donna castana
Routine di cura per i capelli grassi – estetista.it

Scommettiamo che le vostre ciocche unte e appesantite vengono lavate spesso, quasi tuti i giorni, un’abitudine che però non è così salutare per i capelli. Ma allora la domanda sorge spontanea: cosa si può fare per mantenere a bada l’olio che si accumula e al tempo stesso mantenere la chioma fresca e asciutta? Continuate a leggere per scoprirlo.

Routine di cura per sbarazzarsi dei capelli grassi

Il primo passo per eliminare i capelli grassi è capire perché questi ultimi diventano grassi e quali sono le cause. Il nostro cuoio capelluto produce un olio naturale chiamato sebo, molto importante per la salute del cuoio e dei capelli, in quanto li mantiene sani e idratati. Ognuno di noi produce sebo ma alcuni ne producono più di altri ottenendo le tanto odiate ciocche grasse.

donna si lava i capelli
Routine di cura per i capelli grassi – estetista.it

Infatti una quantità eccessiva di sebo può far apparire i capelli grassi, che a loro volta possono intrappolare sporcizia e impurità, appesantendoli e facendoli apparire spenti. Ma attenzione perché ci sono altri fattori che possono causare lo stesso problema. Per esempio, la chioma unta si può ottenere utilizzando prodotti sbagliati oppure ricorrendo ad un un accumulo eccessivo di prodotto. Anche se le ciocche unte possono presentarsi su qualsiasi tipologia di capelli, sono più evidenti in quelli fini o sottili.

Perciò il primo consiglio per sconfiggere i capelli grassi è partire dai prodotti che utilizzate normalmente. Alcuni di questi infatti non fanno altro che aggravare il problema. Si suggerisce di optare per prodotti naturali, delicati, detergenti, equilibranti e chiarificanti. È inoltre importante scegliere prodotti per la cura dei capelli che non li appesantiscano.

E’ fondamentale spazzolare la chioma in modo corretto. Anche se può sembrare un’azione non particolarmente importante, in realtà la spazzola svolge un ruolo importante perché aiuta a distribuire uniformemente gli oli naturali dei capelli dalla radice alla punta. Se avete il cuoio capelluto oleoso potrebbe essere un segno che non vi state pettinando in maniera sporadica e/o giusta.

Ricordate anche che lo shampoo e il balsamo devono adattarsi alle vostre esigenze, o meglio, a quelle dei vostri capelli. Quando siete in doccia concentrate il trattamento di ogni parte dei capelli solo in quell’area, per quanto possibile. Quindi, quando massaggiate lo shampoo chiarificante o antiforfora, cercate di concentrarlo sul cuoio capelluto. Ricordatevi di non avere fretta, prendetevi almeno un minuto per massaggiare bene la chioma. Potete utilizzare i polpastrelli in modo da distribuire bene il prodotto. Il risciacquo deve essere sempre fatto con acqua tiepida, mai calda e anche qui prendetevi il vostro tempo. Così facendo eliminerete ogni residuo di sporco.

Vogliamo condividere un piccolo segreto. Per una detersione profonda, versate una dose di shampoo in un flacone da mezzo litro. Dopo aver bagnato i capelli versate il prodotto in diverse aree della testa e massaggiate. Dopo aver lasciato in posa lo shampoo per un minuto, procedete al risciacquo. Potete ripetere questa routine una volta a settimana.

Gestione cookie