La risposta tutta italiana al latte make up che sta spopolando: vi va un espresso?

Il latte make up è il trend del momento, ma se vi dicessimo che esiste una variante molto più intensa? Si chiama espresso ed è già virale

Da diverse settimane sui social non si parla d’altro che del Latte Make Up, soluzione ideata dalla content creator Rachel Riegler per dare al viso un aspetto “più estivo”, dunque super caldo ed in salute. Tantissimi beauty influencer hanno ricreato il make up sui loro profili, fornendo innumerevoli varianti, ideali anche per i principianti: ad oggi, però, sempre sulla base di questo filone sta nascendo un nuovo trend.

espresso make up
Dopo il latte make up, arriva l’espresso: ecco di cosa si tratta (estetista.it)

Per quanto si parli di latte, in realtà il make up in questione riprende i colori del caffellatte, motivo per cui per realizzarlo dovrete munirvi di tutte le sfumature della terra, ma anche quelle dalle note più gourmand, come ad esempio latte, caramello, biscotto, e via dicendo. A prevalere più di tutto sono, senza ombra di dubbio, bronzer, contour ed ombretti, da valutare sempre nell’intensità più calda possibile.

E’ proprio quest’aspetto del make up che lo rende a tratti inaccessibile per le più attente alle regole dell’armocromia: chi possiede un sottotono freddo, infatti, a stento riesce a vedersi con armonia indossando nuance così caldi, motivo per cui tende spesso ad orientarsi sul altro. Recentemente, però, vi abbiamo mostrato un’alternativa interessante al latte make up, molto simile, ma realizzata con nuance più fredde.

Espresso make up, ecco come realizzarlo

Ebbene sì, per chi ancora non ha trovato la sua dimensione con questo trend, c’è una buona notizia: su TikTok è partita l’ Espresso Make Up mania, che va, allo stesso modo, a ricreare un trucco che riprenda i colori del caffè espresso, dunque decisamente più intenso rispetto al precedente. Numerose star, tra cui Emily Ratajkowski se ne sono del tutto innamorate, ma come realizzarlo in facilmente in autonomia? Ecco alcune indicazioni utili.

espresso make up come realizzarlo
Ecco come realizzare l’espresso make up. Foto da IG @emrata @hungvanngo @ash_kholm

Per quanto concerne la base, le differenze con il latte make up sono davvero marginali: potete crearla matte o glowy, in base alle vostre preferenze, scegliendo rispettivamente un fondotinta compatto o una BB Cream, ciò che invece andrà a variare è la scelta del prodotto per creare le ombre. Puntate meno sul bronzer e concentratevi sul contour, dunque con un prodotto più freddo, che vada a contrastare le luci con maggiore impatto.

Il vero grande punto di svolta nell’espresso make up risiede però nella zona occhi: stop ai agli ombretti caldi e via con marroni più freddi, da mixare in modo da creare uno smookey eyes color caffè super intrigante ed intenso. Ideale può essere anche utilizzare un bel matitone marrone (sempre dal sottotono freddo) da sfumare su tutta la palpebra come colore di transizione per poi procedere distribuendo un eyeliner o una matita nera (a seconda se lo preferite sfumato o netto) su tutta la rima ciliare superiore.

Distribuite un po’ di matita nera anche all’interno dell’occhio e sulla rima ciliare inferiore ed abbondante di mascara per completare al meglio il vostro make up occhi. Infine, valorizzate le labbra con una tonalità nude matte o in crema (a differenza del latte make up, dove per lo più si optava per il gloss) ed il gioco è fatto: che ne pensate di questo trend? Ci proverete anche voi?

Gestione cookie