La regola del tre per fare la valigia è geniale sia per viaggi brevi che lunghi

E’ tempo di vacanze e quindi di viaggi. Ottimizzare le cose da portare quando prepariamo la valigia è fondamentale. Per non impazzire e nello steso tempo non dimenticare nulla di fondamentale affidati alla regola del 3! Ti sarà utile in tantissime occasioni.

Less is more sembra quanto mia appropriato nell’idea del viaggiare leggeri. Ma per riuscire a viaggiare con il solo bagaglio a mano o con una valigia leggera ci vuole preparazione. Partire con una valigia più piccola rispetto alle proprie abitudini è già un buon punto di partenza, in quanto vi costringe semplicemente ad essere più organizzati ed a portare con voi solo le cose essenziali.

E qui entra in gioco la regola del tre che prevede, appunto, di portare dietro solo tre capi per tipo. Con qualche accorgimento quindi è possibile viaggiare preparate senza dover trascinarsi dietro inutili valigioni.

Impariamo ad ottimizzare le cose da mettere in valigia (Estetista.it)

Che tu parta per un weekend o per un viaggio più lungo la domanda quando si prepara la valigia è sempre la stessa: cosa porto? ci sono tanti modi per preparare una valigia perfetta ma il nodo centrare è come scegliere i capi da portare. Ebbene la regola del tre ci può essere veramente d’aiuto.

In cosa consiste la regola del tre

Come abbiamo già anticipato la regola del tre prevede di portare con noi solo tre capi per tipo. Cosa vuol dire? Per prima cosa è bene scegliere un colore base a cui abbinare colori complementari o sfumature simili; tipo dei jeans e delle magliette a righe, fantasie a fiori o tinta unita, in modo che qualsiasi capo si abbina con gli altri.

Estetista.it

L’ideale è disporre sul letto i capi scelti prima di inserirli nel bagaglio e valutare se i  pezzi che metteremo per il sotto si abbinano alla perfezione con i capi di sopra.

A questo punto selezioneremo un massimo di 3 capi. Ad esempio, 3 paia di pantaloni ( che possono essere 2 pantaloncini e un jeans), 3 maglie a maniche corte (che possono essere 2 t-shirt e una canottiera), 3 maglie a maniche lunghe (Che possono essere 1 felpa e due coprispalle) e così via. Ovviamente nella scelta inciderà anche la destinazione finale e il clima. Una volta realizzato il nostro basilare armadio da viaggio, possiamo permetterci di aggiungere qualche piccola eccezione come per esempio un abito per una serata.

Per alcuni capi o categorie ne basta uno, da poter utilizzare più volte ed in diversi modi. Pensiamo per esempio alla pashmina o ad una giacca. Rispettando le indicazioni della regola del tre per la  preparazione della valigia, si ha la garanzia di avere sempre cambi sufficienti per qualsiasi attività e clima.

Ulteriori suggerimenti

Con la regola del tre dovremmo essere sempre impeccabili anche in soggiorni della durata di una settimana, mentre, per uscite che si limitano al weekend, la regola del tre può trasformarsi nella regola del due, con la certezza che i capi portati saranno più che sufficienti. Invece per soggiorni più lunghi può essere necessario semplicemente l’uso di lavanderie presenti negli hotel.

Conviene inoltre preparare una lista qualche giorno prima della partenza, dopo aver controllato le previsioni meteo e riflettuto bene sul tipo di vacanza, e spuntare man mano, tutto quello che si è già inserito in valigia.

Estetista.it

Ricordate che molte cose possono essere comprate anche sul luogo di vacanza, e inoltre un’idea intelligente è optare per creme e saponi in formato da viaggio: non solo avrai più spazio a disposizione in valigia, ma anche meno problemi in caso di spostamenti in aereo, considerate le limitazioni sul trasporto di liquidi e gel.

In ultimo, per quanto riguarda intimo, calzini o bikini utilizzate le buste sottovuoto. Bastano delle semplici buste con la chiusura zip, magari di varie dimensioni, con le quali riuscirete a togliere l’aria necessaria a ridurre le dimensioni dei vostri bagagli. Riuscirete a risparmiare tantissimo spazio.

Gestione cookie