Se i capelli non crescono nonostante siano tenuti benissimo, non c’ è niente di sbagliato. La ragione è solo una..
Riuscire ad avere i capelli lunghi è l’ obbiettivo di molte persone, eppure a volte, nonostante la premurosa cura nel renderli sani e forti, sembra che non ci sia comunque verso di farli crescere. Nonostante ciò, prendersene cura è un passaggio fondamentale per permettere ai capelli di crescere più forti e resistenti, ma non è l’ unico fattore che può influire sulla loro lunghezza.
La crescita dei capelli può essere diversa da persona a persona, per diverse ragioni. Può dipendere dalle diverse condizioni dei capelli, se naturali o trattati, se sono danneggiati o meno, da patologie, l’ età, ecc. Ma soprattutto, raggiungere una determinata lunghezza può essere un fattore diverso per tutti e che difficilmente può essere cambiato.
Perchè i capelli non crescono più d una certa lunghezza? Facciamo chiarezza
La strada per ottenere capelli lunghi può richiedere molto tempo e attenzione, eppure, non sempre ottenere qualche centimetro in più sembra possibile, o almeno non più di un tot. Anche curando con attenzione i capelli per rinforzarli e nutrirli può non bastare, uno dei fattori principali di cui tenere conto è la genetica. Alcuni tipi di capelli tendono a crescere arrivando a una misura standard, e sembra che anche dopo dei mesi non riescano ad andare oltre un certo limite di lunghezza. Ognuno di noi ha una lunghezza massima che il proprio capello può raggiungere, che può essere più o meno lunga, ma che dipende solo dalla genetica. Questa è una regola generale che non va dimenticata, che può essere intuita anche in base alla lunghezza dei capelli dei propri familiari e che non può essere cambiata.
La genetica può determinare anche la velocità di crescita, così come altre caratteristiche dei capelli e del corpo. Sicuramente tenere in salute i capelli può aiutare a evitare che si spezzino, e di conseguenza che possano accorciarsi. La crescita e la lunghezza possono essere influenzate anche dalle proprie condizioni di salute e dall’ alimentazione. Di conseguenza, utilizzare prodotti per i capelli che agiscono sulla base e sulla struttura dei capelli per aiutare la crescita, specialmente di quelli più deboli, come può fare l’ olio al rosmarino, non aumenteranno la lunghezza e la velocità, ma potranno essere molto utili per la salute dei capelli e il loro rinforzo.
Inoltre, questa condizione può essere più evidente con l’ avanzare dell’ età. Durante l’ adolescenza infatti i capelli possono apparire molto più lunghi e con una crescita più veloce, causata anche dagli ormoni, mentre col passare dell’ età la crescita inizierà a stabilizzarsi, e sarà più semplice capire quali sono i propri limiti. Non trattare i capelli in modo aggressivo con decolorazioni o altri prodotti che possono danneggiare la struttura dei capelli può essere un altro fattore di fondamentale importanza anche per preservare la salute della cute e permettere al capello di crescere in tranquillità, almeno fino al suo effettivo massimo possibile.