La cosmetica di oggi propone un approccio pro-aging per coloro che vogliono trattare la propria pelle matura. Non va condannata ma valorizzata.
La pelle nel tempo tende a cambiare, e prendersene cura è un modo per accompagnare ogni suo processo biologico, in modo da mantenerla sempre in salute. Grazie a diversi trattamenti per la cura della pelle, è possibile mantenere la sua idratazione ed l’ elasticità.
Il naturale processo di invecchiamento della pelle può essere trattato e accompagnato. Quando diventa più matura con il passare del tempo, si inizia temere che i segni dell’ invecchiamento possano essere troppo visibili. La cosmetica di oggi tratta questo argomento con i guanti e ricorda quanto può essere necessario continuare a proteggerla, nutrirla e idratarla, senza discriminarla.
La tendenza della cosmetica pro-aging
La pelle matura va trattata con delicatezza, e sono tanti i prodotti cosmetici sul mercato che ancora oggi vengono formulati in modo da essere dei validi alleati contro i segni del tempo tanto demonizzati. Eppure, la tendenza estetica degli ultimi anni si è spostata su un altro modo di concepire e vivere la skincare e la bellezza, cercando di vedere in positivo i primi segni dell’ età. Ciò ha portato a diffondere e utilizzare soprattutto prodotti che non hanno tanto la funzione di eliminare o contrastare l’ invecchiamento completamente, quanto più di aiutare a prendersi cura della pelle in base ai suoi bisogni, ottenendo un aspetto più sano.
La filosofia della cosmetica pro-aging abbraccia anche quella della body positivity, cercando di aiutare ad accettare il fatto che l’ invecchiamento è un fattore da vivere al meglio in rapporto con se stessi. Non è possibile eliminare o combattere questo processo per avere una pelle eternamente giovane. E’ importante accettare il cambiamento, e anche solo prendersi cura della propria pelle aiuterà a migliorarne l’ aspetto senza cambiarlo. Ogni prodotto dev’ essere utilizzato per valorizzare la propria pelle a qualsiasi età, accettando la comparsa di qualche ruga.
Ciò non significa smettere di prendersi cura della pelle, ma semplicemente di cambiare la propria percezione dell’ invecchiamento in modo positivo, selezionando soprattutto prodotti con principi attivi che siano in primis nutrienti e idratanti. E’ un elogio alla naturalezza, un approccio che è stato adottato anche da molte celebrità. Pur dimostrando la loro età in modo sano e consapevole, senza nascondere le rughe, riescono comunque a mantenere un aspetto fresco e radioso. Questo è anche un modo per non stressarsi ulteriormente e per lavorare sulla propria autostima in mondo funzionale, per amarsi per come si è. Non dovrebbe avere importanza cercare di ringiovanire, ma portare al meglio la propria età può fare la differenza, e valorizzare la propria bellezza per quella che è.