Se siamo troppo stressati, il corpo ci dà dei segnali importanti: ecco quelli che non devi mai sottovalutare, bensì cercare di correggere
Lo stress è un fattore con cui la maggior parte di noi si è abituato a convivere, ma quando effettivamente arriva a superare la nostra soglia di sopportazione? Molta gente, purtroppo, commette l’errore di spingersi spesso oltre i propri limiti, creando danni non di poco conto non solo alla psiche, ma anche al corpo.
I segnali che il nostro stile di vita sta iniziando a diventare troppo stressante si cominciano a notare subito dall’umore: ci sentiamo spesso infelici o insoddisfatti? Abbiamo poco tempo per prenderci cura delle nostre cose o di svolgere attività nel tempo libero? Già rispondendo a queste piccole domande possiamo indagare sul nostro stato d’animo e capire se, effettivamente, una dose di stress eccessiva sta prendendo il sopravvento su di noi.
Tuttavia, non è soltanto l’umore a farci capire che dovremmo seriamente cambiare qualcosa nella nostra routine: andando avanti nel tempo, infatti, anche il fisico può darci dei segnali importanti, da prendere assolutamente come campanello d’allarme, poiché distruttivi per noi. I danni legati allo stress sono ben visibili in tre diverse aree del corpo: pelle, capelli ed unghie…
Siete sotto stress? Il corpo potrebbe farvelo sapere così
Non ignorate mai i segnali che vi lancia il corpo, in quanto sono spesso il riflesso delle vostre abitudini: tutelatelo sempre e, in caso di particolari problematiche e stress, consultate il vostro medico di fiducia per capire immediatamente come risolverle. Partiamo, dunque, con il capire come lo stress possa manifestasi sulla pelle…
Il viso è, spesso e volentieri, l’area su cui le ansie tendono a prendere di più il sopravvento: se soffrite di acne (anche se non necessariamente), potrebbe capitare che vi spuntino degli sfoghi qua e là, soprattutto in aree localizzate, quali mento, gote e via dicendo. Ma i brufoletti non sono l’unica forma di stress che si può riscontrare sulla pelle.
Se già ne soffrite di base, potrebbe subentrare anche una forma di dermatite più aggressiva, sotto forma di rossore e desquamazione eccessiva. Inoltre, se presentate una pelle grassa, potreste riscontrare anche un eccesso di sebo sul volto, soprattutto su fronte e naso, senza parlare della iper dilatazione dei pori della pelle, dove potrebbero facilmente insinuarsi le impurità.
In tutti questi casi, è bene consultare un dermatologo per ricevere una terapia adeguata, magari concentrandosi su una skincare adeguata, più specifica per pelli grasse o miste.
I segnali dello stress sui capelli
Anche il cuoio capelluto può rappresentare terreno fertile di manifestazione dello stress: primario segnale è un indebolimento complessivo della chioma, che risulterà complessivamente fragile e più propensa alla caduta. In buona sostanza, se vi trovate un groviglio di capelli tra le mani sotto la doccia, potrebbe tranquillamente trattarsi di stress.
La dermatite di cui sopra, inoltre, può presentasi anche sul cuoio capelluto, soprattutto nella zona bassa della nuca o all’attaccatura superiore: ancora una volta, consigliamo di non ignorare la condizione e consultare uno specialista per una terapia adeguata. Potreste essere eccessivamente stressati anche se vedete i capelli diradarsi maggiormente nella zona delle tempie.
Stress sulle unghie: come accorgersene?
Ebbene sì, lo stress può manifestarsi anche sulle vostre unghie (tutte le malattie delle unghie). Anche in questo caso, potrete notare una condizione complessiva di fragilità, motivo per cui tenderanno spesso a spezzarsi o sfaldarsi. In particolare, un tipico segnale di stress può manifestarsi sotto forma di piccole incisioni, anche nella zona più interna del letto ungueale: ricordate sempre di prendervi cura delle vostre mani alla pari del volto e del corpo e, se vedete qualcosa di anomalo, non esitate a contattare ugualmente uno specialista.