Il metodo perfetto per applicare l’ eyeliner correttamente valorizzando lo sguardo anche sulla palpebra cadente. La tecnica è molto semplice..
La palpebra cadente è un inestetismo molto comune e può essere causata da molti fattori. Tra questi il più comune è dovuto all’ invecchiamento cutaneo, che indebolisce i muscoli delle palpebre assottigliando i tessuti, che tendono di conseguenza ad abbassarsi, ma tra le altre cause può esserci anche solo la genetica.
In casi più complessi, per risolvere il problema c’ è chi preferisce intervenire con la chirurgia estetica, mentre per cercare di valorizzare lo sguardo nonostante l’ aspetto delle palpebre, c’ è chi trova la soluzione nel make up. Con un buon trucco occhi è possibile camuffare il problema in tanti modi, riuscendo comunque a risaltare gli occhi e aprire lo sguardo.
Applicare l’ eyeliner sulla palpebra cadente
La palpebra cadente non deve essere percepita come un difetto da condannare, ma semplicemente come un aspetto del proprio viso da valorizzare e trasformare, ritrovando fascino e solarità. Con il make up possono bastare dei piccoli accorgimenti per migliorare l’ aspetto e sollevare le palpebre, applicando il trucco in modo strategico e correttivo. Per chi ha la palpebra cadente, una delle sfide maggiori è quella di applicare l’ eyeliner, proprio perchè l’ applicazione classica potrebbe creare scalini evidenti o rendere la parte finale troppo incurvata e bassa. In questo modo, il rischio potrebbe essere quello di enfatizzare ancora di più la condizione della palpebra, rendendo poco armonico il make up.
Per applicare nel modo corretto l’eyeliner sulla palpebra cadente ci si può far aiutare dalla geometria. Per realizzare un classico eyeliner alla cat eye, non si dovrà iniziare disegnando una linea continua, ma si partirà dalla parte finale dell’ occhio. Il primo segno da tracciare sarà proprio la coda del trucco, per farlo, si disegnerà una piccola linea verticale che andrà a unire la piega della palpebra superiore alla fine dell’ occhio. A questo punto, basterà completare il disegno di un triangolo, disegnando due linee che andranno a congiungersi nella parte finale.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta disegnato il triangolo, andrà unito con una linea sottile all’ occhio, proprio come per il metodo tradizionale. Seguire come punto di riferimento per lo spessore dell’ eyeliner la distanza tra la piega della palpebra e la sua parte finale, aiuterà a creare un trucco più armonioso adatto alla forma dei propri occhi. Lo sguardo risulterà più aperto e il make up più delicato ed elegante, senza che le linee possano apparire troppo grosse e basse. Questo tipo di tecnica di trucco correttivo, può essere utilizzata anche su chi non presenta la palpebra cadente, così se questa condizione dovesse essere presente su un solo occhio, si potrà creare comunque equilibrio su entrambi gli occhi.