Hai gli occhi marroni? Esiste una matita in grado di esaltarli al massimo: quasi tutti i make up artist la conoscono ed utilizzano
Valorizzare i propri occhi con il make up è una pratica estremamente diffusa, tuttavia, per farlo al meglio sono necessarie diverse skills. In primo luogo, dovete assolutamente sapere come applicare ombretti, matite ed eyeliner in modo equilibrato, sempre tenendo a mente le caratteristiche del vostro sguardo, ma allo stesso tempo è anche necessario avere un po’ di conoscenze in fatto di armocromia.
Entriamo un po nel vivo di questa materia così affascinante. Se dovete tracciare una riga di eyeliner, dovete sempre conoscere la forma del vostro occhio. E’ chiaro che, a seconda che presentiate uno sguardo a mandorla, all’ingiù, all’insù, incappucciato e via dicendo, dovrete esaltarlo con tecniche differenti, dirigendovi con la codina in modo diverso (alcuni esempi sono il siren eye, cat eye, più spessa, tutte realizzabili tramite questi praticissimi make up ruler se non siete pratici).
E per quanto concerne gli ombretti? Qui entrano in gioco le nozioni di armocromia, disciplina basata su alcuni concetti della teoria del colore. In base al vostro rapporto pelle-occhi-capelli, potrete capire a quale stagione appartenete e, di conseguenza, quali colori utilizzare per esaltare meglio il vostro sguardo col make up. Andando nel dettaglio, potete capire quale ombretto usare in base alla sfumatura della vostra iride, servendovi della ruota di Itten e dei colori complementari (clicca qui per saperne di più).
La matita perfetta per chi ha gli occhi castani
Ma veniamo al dunque: come esaltare al massimo gli occhi castani col make up? La vera svolta è arrivata grazie a TikTok, dove è stata resa virale la matita Costa Riche del noto brand Mac. Ma cos’ha effettivamente di speciale questo prodotto in grado di enfatizzare così tanto gli occhi marroni? Vi sveliamo maggiori dettagli dopo l’immagine, in cui ve la presentiamo.
Intanto, una grande nota di merito è da dare alla sua pigmentazione, super piena ed intensa, ma allo stesso tempo modulabile e facilmente sfumabile. Può essere, infatti, applicata sia come ombretto (quindi da sfumare subito con un pennellino), ma anche per realizzare una sorta di riga di eyeliner, dunque a tal punto versatile da risultare indispensabile anche per i make up artist più affermati.
Il prodotto, però, è anche estremamente confortevole, motivo per cui potrebbe anche essere sfruttato per evidenziare le rime ciliari inferiori e superiori. Chi possiede gli occhi castani, quindi, potrebbe godere di un grande vantaggio con questa matita: quello di vedere il proprio sguardo ulteriormente intensificato da una colorazione sì scura, ma estremamente vibrante e profonda.
Interessante anche per chi ha gli occhi verdi, soprattutto se nella variante cervone: il complementare di questo colore è, infatti, il rosso e la Costa Riche presenta al suo interno alcuni pigmenti rossastri che potrebbero dare un valore aggiunto allo sguardo rispetto a qualsiasi altra matita marrone. Potete acquistarla in qualsiasi store Mac, sul loro sito web oppure qui, ad un costo di 22 euro.