La maschera ai semi di lino sta spopolando ovunque, i suoi numerosi benefici la rendono un prodotto di qualità che è possibile realizzare anche in casa..
I semi di lino sono piccoli e ovali, derivati dalla medesima pianta, coltivata per le sue fibre tessili e per i semi commestibili utilizzati in cucina e anche come ingredienti di molto prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Le loro proprietà cosmetiche sono tante, e agiscono soprattutto come sostanza idratante, nutriente, emolliente, antiossidante, antinfiammatoria, ricca di vitamine, proteine e minerali.
Questo ingrediente naturale sta spopolando moltissimo soprattutto tra i trend americani, dove i semi di lino vengono utilizzati per trattare la pelle del viso rivelandosi un ingrediente essenziale e dagli effetti sorprendenti.
La maschera viso ai semi di lino fai da te
I semi di lino hanno origini antiche, la coltivazione e l’ utilizzo di questa pianta avvenivano in diverse parti del mondo in passato, in Egitto, Siria, Iran, Mesopotamia, Cina, Giappone, Europa. Col tempo si è diffusa anche in altre zone geografiche tra cui il Canada, che oggi è uno dei principali produttori di semi di lino a livello mondiale. Attualmente questo ingrediente naturale sta avendo particolare successo per le sue proprietà, soprattutto per quanto riguarda la cura della pelle, dove i semi vengono utilizzati principalmente per ottenere una maschera per il viso.
I semi di lino contengono omega 3 utile per favorire l’ idratazione della pelle, proteggendo la barriera cutanea. Hanno anche un’ azione antinfiammatoria che li rende ingredienti ottimi da utilizzare soprattutto su pelli acneiche e sensibili, alleviando arrossamenti e pruriti. Sono ottimi ingredienti antiossidanti con vitamina E, che aiutano a proteggere dai danni causati dai radicali liberi, aiutando a prevenire l’ invecchiamento cutaneo. Ecco come realizzare una maschera per il viso utilizzando i semi di lino:
- 120g di semi di lino
- 720g di acqua
I semi andranno versati in un pentolino insieme all’ acqua, portandola a bollore. Andranno girati spesso, dopo che l’ acqua inizierà a bollire, attendere circa 6 minuti. Successivamente, quando si noterà che la consistenza sarà diventata semi gelatinosa, il composto sarà pronto. In alternativa è possibile lasciarli in ammollo in acqua calda per tutta la notte. Dopodiché sarà necessario scolarli, separando così il gel dai semi.
Il risultato sarà un gel trasparente, che andrà lasciato raffreddare in frigo prima di essere utilizzato come maschera. Per applicarlo è necessario prima detergere il viso, e una volta asciugato andrà applicato il gel di semi di lino e lasciato in posa per circa 15-20 minuti. Il composto può essere conservato in frigo per essere utilizzato all’ occorrenza, coperto con una pellicola, può durare fino a 2 settimane.
Dopo l’ applicazione la pelle risulterà riposata, con un effetto liftante, sarà più tonica, fresca e idratata. Le infiammazioni e i rossori sul viso vengono ridotti al minimo e man mano che il prodotto viene utilizzato nel tempo. Si potrà notare come infiammazioni e acne diminuiranno notevolmente. La pelle sarà uniformata, liscia e morbida, rivelandosi un vero toccasana per qualsiasi tipo di pelle.