Avere gli occhi cerchiati da un alone scuro è una problematica molto comune. Si può dire che tutte le donne almeno una volta nella vita hanno avuto questo fastidio, magari dopo poche ore di sonno. Ma la causa della comparsa delle occhiaie non è solo la stanchezza e la mancanza di sonno. Ce ne sono diverse che forse neanche conosci. Facciamo allora luce su questo fastidioso inestetismo e analizziamo le cause per poi agire di conseguenza nella risoluzione.
Le occhiaie hanno un grande impatto sul contorno occhi, non sorprende perciò il fatto che vangano considerate, insieme alle borse sotto gli occhi, una delle principali ragioni di disagio estetico, poiché gli occhi sono il riflesso della nostra personalità e le occhiaie appesantiscono lo sguardo.
Spesso si pensa che le poche ore di sonno siano la causa principale di questi inestetismi. E’ vero che una vita sana e il buon riposo sono alla base per avere uno sguardo leggero, ci sono però svariate cause che incorrono ad avere una pelle stanca e segnata. Le occhiaie sotto gli occhi in genere non sono motivo di preoccupazione ma tutte noi vorremmo uno sguardo luminoso e compatto.
Conoscere i fattori che portano alla comparsa dei segni scuri sotto ai nostri occhi ci saranno quindi utili per intervenire in maniera adeguata in quanto oggi esistono diverse opzioni di trattamento.
Cosa sono le occhiaie?
Le occhiaie sono una discromia della pelle chiamate ufficialmente in ambito medico “iperpigmentazione periorbitale”. Esse appaiono come un’ombra scura sotto l’occhio. Questo può essere dovuto all’iperpigmentazione della pelle o alla pelle sottile che consente ai vasi sanguigni e al tessuto sottostante di mostrarsi. Se ne distinguono di diversi tipi:
Occhiaie pigmentate
Queste occhiaie di solito appaiono di colore molto scuro, ovvero marroni o nere. Tipico di chi ha una carnagione olivastra.
Occhiaie vascolari
Sono quelle di colore blu, rosa o viola. Queste occhiaie sono più evidenti nelle persone con pelle fine e chiara.
Occhiaie rientrate
Nota anche come “occhi infossati”, è accompagnata da una perdita di volume intorno agli occhi. Può assumere varie sfumature dal grigio al bluastro.
Quali sono le cause?
Le occhiaie possono essere temporaneee, quindi transitorie, e compaiono quando le ore di sonno sono insufficienti, abbiamo avuto qualche eccesso alimentare o anche se assumiamo troppi caffè. In questo caso basterà modificare una di queste cause per tornare ad avere un aspetto più sano. Esistono poi le occhiaie permanenti, in chi ha una particolare conformazione anatomica dell’area sottopalpebrale e possono comparire fin da bambini. In linea di massima però possiamo ricondurre la formazione di questi inestetismi a queste cause, di cui alcune forse non sei a conoscenza:
Stress
Lo stress può essere sia fisico che mentale. Ovviamente è nocivo in generale in tutto il nostro corpo. Vuol dire avere comportamenti o abitudini di vita non bilanciati ed essere sempre ad un ritmo troppo elevato.
Dermatite
L’eczema e la dermatite da contatto possono causare la dilatazione dei vasi sanguigni sotto gli occhi che si mostrano poi attraverso la pelle.
Strofinarsi gli occhi
Lo sfregamento degli occhi, causato per esempio da un’allergia, può portare ad un infiammazione e accumulo di liquidi sotto gli occhi, che peggiora l’aspetto delle occhiaie.
Disidratazione
La disidratazione comporta il restringimento dei tessuti del corpo, compresa la pelle sotto gli occhi, rendendo le occhiaie più evidenti. Anche il solo bere poca acqua può far sembrare opaca la pelle e quindi creare gli aloni scuri sotto gli occhi.
Eccessiva esposizione solare
L’esposizione del nostro corpo ai raggi UV causa il cosiddetto fotoinvecchiamento. Questo perché il corpo è stimolato a produrre melanina e quando ne produce in eccesso si possono creare macchie e occhiaie.
Alcune condizioni di salute
Ci sono delle le condizioni mediche che possono portare ad avere le occhiaie scure. Esse includono anemia, ipotiroidismo, cattiva alimentazione, sindromi da malassorbimento e alcune sindromi metaboliche.
Genetica
Gli studi hanno evidenziato come la predisposizione familiare sia premonitrice delle occhiaie. La genetica quindi spiega perché alcune persone hanno gli occhi segnati anche in giovane età.
Fumo e alcol
Il fumi e l’alcool sono correllati ad uno stile di vita non molto sano. In particolare il fumo ostacola l’ossigenazione tra le cellule e rallenta il flusso di sangue ai tessuti. Questo fa capire come tutta la nostra pelle ne risente, e in modo particolare anche i nostri occhi.
Età
Purtroppo con l’età perdiamo collagene ed elastina. Questo fa si che la nostra pelle ne subisca con un assottigliamento il quale rende più visibili le ombre sotto gli occhi.
Cosa fare?
La soluzione va ricercata in base alle cause che determinano le occhiaie. Alcuni suggerimenti però possono tornare utili:
Creme specifiche
mantieni sempre la pelle ben nutirta e idratata. Gli alleati contro le occhiaie sono la caffeina, i peptidi, l’acido ialuronico e il retinolo.
Correttore
Non è una soluzione definitiva ma ci aiuterà a coprirle nel migliore dei modi.
Bevi molta acqua
Bere poco può portare ad avere occhiaie più prominenti. Ma la disidratazione porta anche ad altre conseguenze fisiche. Quindi è importante ricordarsi di bere tanta acqua durante la giornata.
Consultare il proprio medico
Le occhiaie potrebbero provenire da qualcos’altro che non ha una soluzione rapida. Se credi che siano dovute ad un problema fisico più importante e bene consultare il proprio medico che vi guiderà. Oggi inoltre esistono diversi trattamenti per rimuovere le borse e le occhiaie tramite chirurgia, laser o iniezioni.