La frutta secca fa bene alla salute, ma le noci svolgono anche un’altra azione che ti piacerà tantissimo

Le noci sono un tipo di frutta secca capace di dare un grande beneficio al corpo. Offrono anche un grande aiuto soprattutto a chi vuole mantenersi in forma. Ecco perchè..

L’ alimentazione assume un ruolo di fondamentale importanza per la salute e il benessere del corpo. Tra gli alimenti più sottovalutati c’ è la frutta secca, famosa soprattutto per la sua capacità di offrire numerosi vantaggi, rappresentando un’ aggiunta preziosa e nutriente alla dieta quotidiana.

frutta secca per dimagrire
La frutta secca può essere un grande alleato per migliorare la forma fisica e la salute. Ecco perchè – Estetista.it

Incorporarla in modo equilibrato nella propria alimentazione può portare a numerosi benefici per la salute, dalla gestione del peso, al supporto della salute cardiaca e digestiva. In particolare, un ruolo di rilievo lo hanno soprattutto le noci.

L’ azione super benefica delle noci sul fisico

Tra le varietà di frutta secca, le noci sono dei veri tesori nutrizionali, fin troppo sottovalutate. Esse sono un concentrato di nutrienti essenziali, ricche di grassi salutari, proteine, fibre, vitamine e minerali. Il loro contenuto di grassi è costituito principalmente da acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, noti per favorire soprattutto la salute cardiovascolare, ma non solo. Anche le fibre che contengono svolgono un ruolo di rilievo, per favorire non solo il benessere della salute ma anche per aiutare a ridurre notevolmente il gonfiore addominale, migliorando la digestione.

frutta secca per dimagrire
Le noci come alimento perfetto per eliminare l gonfiore addominale e avere una pancia piatta – Estetista.it

Consumare regolarmente noci può avere un impatto positivo anche per chi vuole diminuire circonferenza della vita, donando un effetto saziante, eliminando il gonfiore aumentando la capacità di fornire una sensazione di pienezza e leggerezza. Questo fatto è stato confermato anche dopo un’ importante ricerca scientifica che è stata fatta a riguardo, condotta da alcuni ricercatori del Vanderbilt University Medical Center.8 Per lo stuio sono stati coinvolti 4 individui di 22-36 anni, in sovrappeso o obesi, che presentavano stadi importanti di eccesso di grasso addominale, trigliceridi elevati, colesterolo buono basso, pressione alta o livelli elevati di glucosio nel sangue. A ognuno è stato richiesto di consumare fino a 1g di noci per 2 volte al giorno.

Il risultato stupefacente è stato che per le donne che hanno consumato noci è stata registrata una riduzione della circonferenza vita, con una differenza media di -2,20 cm. Mentre i maschi hanno registrato soprattutto una riduzione dei livelli di insulina nel sangue. Anche altre ricerche fatte a riguardo suggeriscono che le noci possano avere effetti anti-infiammatori, e che siano in grado di aiutare a ridurre le infiammazioni nel tratto digestivo. In questo modo diminuisce anche il gonfiore addominale, favorendo una migliore salute intestinale. Il consumo regolare di noci nella dieta quindi non solo offre piacere al palato, ma può anche aiutare a raggiungere una migliore forma fisica e aiutare a sgonfiare la pancia, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile.

Gestione cookie