Perdere peso e mantenersi in forma con la dieta Pritikin è molto semplice, è una delle diete più equilibrate e previene tantissime malattie croniche. Ecco come funziona!
La dieta Pritikin si chiama così proprio perché a crearla è stato il fisiologo Nathan Pritikin negli anni Settanta: secondo l’esperto attraverso la nutrizione è possibile ottenere un approccio scientifico alla salute e al benessere e andare incontro a uno stato di salute, sia fisico che mentale, più sano ed equilibrato.
Per questo motivo viene considerata una delle diete più ponderate in assoluto, spesso vengono proposte ancora oggi diete in cui è doveroso eliminare i carboidrati, aumentare le proteine, fare tante rinunce e ottenere dei risultati che non saranno di certo duraturi nel tempo.
Scopriamo insieme come funziona questo tipo di dieta e perché potresti prenderla in considerazione insieme al tuo nutrizionista o dietologo.
Come funziona la dieta Pritikin
Il fisiologo ha ideato questo tipo di dieta basandosi su un piano alimentare ricco di alimenti naturali e a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio. Limitare questo tipo di assunzione ti aiuta a migliorare la gestione del peso e soprattutto a mantenere i livelli di grasso nel sangue bassi.
Tutto ciò non può che rappresentare un benessere per l’organismo, ecco perché la dieta Pritikin è composta dal 76% di carboidrati, 20% di proteine e 4% dai grassi. Per limitare l’assunzione di questa tipologia di alimenti significa dover rinunciare a formaggi grassi, cibi ad alto contenuto di sodio, carne rossa e così via. Il fisiologo privilegia tutto ciò che ha a che fare con gli alimenti vegetali, ovvero la frutta, la verdura, i legumi, i cereali integrali e talvolta anche le proteine magre.
Avere un piano alimentare di questo tipo non solo è utile per la perdita di peso o per mantenersi in forma, ma anche per migliorare la propria salute. Una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per prevenire innumerevoli malattie cardiache. Inoltre, chi segue questo tipo di dieta si sente più energico e forte, tanto da avere nel tempo benefici anche sulla salute mentale.
Ovviamente, come per tutte le diete, anche la dieta Pritikin potrebbe non essere adatta a tutti. Per sapere se puoi intraprendere questo tipo di strada devi assolutamente sentire il parere di un esperto, il quale ti saprà indicare la dieta migliore per le tue esigenze, la tua salute e tanti altri fattori da prendere in considerazione per seguire una dieta sana e bilanciata.