I cambi di stagione sono riconosciuti per portare stanchezza e senso di spossatezza. L’arrivo della primavera, in special modo, segna il passaggio dal brutto tempo invernale, e dalle basse temperature, alle giornate soleggiate ed alla gradevole sensazione di calore.
Questo piccolo sbalzo climatico però, potrebbe causarci in particolare un senso di stanchezza, che è possibile combattere grazie ad una dieta che contrasti i malumori, riempiendoci, in contemporanea, di energia.
Colazione
Innanzitutto la mattina a colazione sono consigliati dei cibi contenenti la farina d’avena, poiché questa aiuta a dare al nostro organismo le energie che ci servono per affrontare al meglio la giornata, essa, inoltre, ci aiuta a diminuire il rischio di diabete.
E’ il motivo per il quale in una grande quantità di casi, viene prescritto il porrige nelle diete. Anche il latte di avena è un ottimo alleato per la nostra colazione, ma se non si preferiscono nè l’uno nè l’altro, si può scegliere un altro latte vegetale e magari provare con dei biscotti all’avena.
Consigliatissimi anche la frutta o il pane integrale bruscato con un po’ di marmellata poco zuccherata. L’importante è variare.
Pranzo
Scegliamo poi di iniziare il pranzo con una ricca dose di verdure, come l’insalata ad esempio, che dona all’organismo un senso di sazietà e che permette di evitare di esagerare con i cibi. La verdura inoltre impedisce di assorbire fino al 12% delle calorie!
I legumi dovrebbero fare da padrona per almeno tre volte a settimana sulla vostra tavola, ma ricordatevi sempre di abbinarli ai cereali!
La quota di proteine carboidrati e grassi deve essere sempre rispettata, anche se mangiate la pasta. Ad ogni modo, potete anche preferire altro, come cerni magre e pesce.
Merenda
A merenda, e per un piccolo break giornaliero, ottimo è il cioccolato fondente. Non è solo un dolce e sfizioso alimento, ma possiede anche interessanti proprietà: è antiossidante, diminuisce la pressione sanguigna, alza i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, ed è anche una moderata fonte di magnesio, potassio e ferro!
Come bibita meglio preferire il tè verde, ricco di antiossidanti, e privo di calorie. E’ riconosciuto infatti per essere una bevanda ricca di benefici: contiene catechine che permettono all’organismo di bruciare più in fretta le calorie poichè accelerano il metabolismo, è antinfiammatorio, e proprio perchè antiossidante, è antitumorale. Infatti grazie a questa proprietà si possono combattere i radicali liberi, causa di invecchiamento cellulare, e dunque nel peggiore dei casi, di tumori.
Cena
A cena si sa, bisogna restare leggeri per non appesantire la digestione e permettere al nostro organismo di assimilare tutto ma anche si smaltirlo nel modo corretto. Se a pranzo non avete mangiato pasta, potete farlo di sera, ma sempre in una quantità adeguata e senza rinunciare alla grande dose di proteine di cui abbiamo bisogno. Il pane ovviamente, non è da considerare in questo caso.
Tenete presente che le farine integrali sarebbero sempre da preferire.
Per avere delle diete personalizzate ovviamente, bisogna rivolgersi al proprio medico o nutrizionista di fiducia, poiché se bisogna perdere peso, lo si deve fare nel modo corretto. I consigli sopra elencati invece, attengono ad una buona alimentazione, che certamente vi aiuteranno a mantenere la forma a qualsiasi età!