La Criolipolisi: il trattamento ad alto impatto che riduce di centimetri il corpo. Costi, benefici e controindicazioni

Hai mai sentito parlare della Criolipolisi? Si tratta di un trattamento rivoluzionario: scopriamone i numerosi benefici. 

Magari ne siete venuti a conoscenza leggendo qualche articolo o forse una vostra conoscente l’ha provata. Ma oggi vogliamo parlarvi di uno dei trattamenti non chirurgici o invasivi che sta prendendo piede negli ultimi mesi. Si chiama Criolipolisi e viene utilizzato per ridurre il grasso corporeo. In poche parole consiste nel congelamento del grasso ricorrendo a temperature fredde che permettono di ridurre le sacche di grasso localizzate.

donna con metro
Alla scoperta della Criolipolisi, il trattamento per l’eliminazione del grasso corporeo – estetista.it

Infatti, questa non è sicuramente una novità, ma molte donne, nonostante l’esercizio fisico regolare e un corretto regime alimentare fanno fatica a perdere peso in alcune zone. A differenza di molte altre procedure atte alla riduzione del grasso come la liposuzione, la Criolipolisi non richiede aghi, interventi chirurgici o tempi di recupero. A questo non ci resta che andare più nel dettaglio scoprendo i vari benefici che questa tecnica può apportare all’organismo senza però tralasciare le controindicazioni che si possono causare con il suddetto trattamento.

Alla scoperta della Criolipolisi

Ora che sappiamo di cosa si tratta, è ora di addentrarci nella procedura vera e propria. Il terapista qualificato utilizzerà un applicatore con due manipoli che si raffreddano rapidamente fino a una temperatura di congelamento di -9 gradi. Questi vengono poi posizioni sulla zone interessata e lasciati lì per almeno mezz’ora, al termine della quale si possono perdere fino al 30% delle cellule di grasso presenti nell’area trattata in ogni trattamento.

donna si sottopone alla Criolipolisi
Alla scoperta della Criolipolisi, il trattamento per l’eliminazione del grasso corporeo – estetista.it

I risultati della Criolipolisi si possono continuare a notare per circa dodici settimane dopo la fine della procedura, la quale può trattare diverse zone del corpo, come il sotto mento, la schiena, la parte superiore delle braccia, i fianchi, l’addome, l’interno e l’esterno della cosce e il sedere. Ogni seduta ha una durata di un’ora, durante la quale il terapista tratterà l’area interessata e la massaggerà leggermente. Le cellule adipose verranno danneggiate dalle basse temperature creando un’infiammazione della zona con la conseguente morte delle cellule grasse.

La Criolipolisi non è per tutti

È necessario sottolineare però che la Criolipolisi non è adatta a tutti. Anche se si tratta di un trattamento sicuro ed efficace è sconsigliata per alcune condizioni della pelle, durante la gravidanza e se si soffre di altre malattie non permettono di sottoporsi a tale trattamento. Per quanto riguarda il numero minimo di sedute da effettuare per ottenere i risultati sperati, i professionisti suggeriscono di sottoporsi almeno a due sedute (a distanza di un mese l’una dall’altra) per ogni zona da trattare.

La domanda ora sorge spontanea: quanto costa l’intera procedura? In realtà non esiste un prezzo fisso. Infatti dipende molto dalla persona. O meglio, il costo viene influenzato da una serie di elementi, come le aree di trattamento, il numero di sessioni e le dimensioni e la forma degli applicatori utilizzati. Si consiglia quindi di rivolgersi direttamente alla struttura per ottenere maggiori informazioni a riguardo. Se questa procedura è adatta al vostro corpo e alle vostre esigenze, sarà creato un piano adatto alle vostre necessità e al vostro budget.

Detto ciò, ci teniamo a precisare che ci possono essere anche dei rischi ed effetti collaterali se ci si sottopone Criolipolisi. Innanzitutto, vogliamo rassicurarvi sul fatto che si tratti di un trattamento indolore e non prevede tempi di riposo o recupero. Inoltre, non è invasiva come lo può essere un intervento come la liposuzione e questo significa che presenta meno svantaggi. Gli effetti collaterali più comuni tendono a essere possibili lividi, gonfiore, arrossamento o tenerezza nell’area di trattamento. Ma non c’è da preoccuparsi, questi effetti svaniranno nel giro di poco tempo.

Gestione cookie