La crema antirughe dopo i 25 anni è una buona idea? Quale usare e quanto

Per utilizzare creme antirughe dopo i 25 anni è necessario essere cauti e informati sull’ azione di ogni principio attivo presente all’ interno. Ecco quali creme utilizzare e quanto spesso applicarle

Con il passare del tempo, c’ è chi già dopo i 25 anni sente la necessità di intervenire sulla propria pelle utilizzando creme e altri prodotti anti-age per prevenire l’ invecchiamento cutaneo. Inizialmente potrebbe sembrare eccessivo preoccuparsi dell’ invecchiamento in giovane età, ma in verità, come dice il un detto, prevenire è sempre meglio che curare.

creme anti età 25 anni
Creme anti-età a 25+ anni. Servono davvero? (estetista.it)

Come per ogni prodotto, è comunque necessario fare sempre attenzione a quali sono gli ingredienti dei cosmetici che vengono utilizzati. Dopotutto, la prevenzione deve mirare anche a proteggere e non a danneggiare la pelle.

Le creme anti rughe come quelle al retinolo utilizzate dopo i 25 anni

Superati i 25 anni è normale iniziare a voler considerare l’ utilizzo di creme contenenti principi attivi in grado di agire sui segni del tempo, come nel caso dell’ utilizzo del retinolo. Questo attivo viene spesso frainteso quando si parla di skincare, per questo è bene fare chiarezza sulla sua funzione  e sul suo utilizzo sulla pelle, soprattutto su pelle giovane. Il retinolo è un ingrediente molto comune all’ interno di creme e sieri anti-age, è un derivato della vitamina A, ovvero le sue molecole sono uguali ad essa, ma la parte che ne determina la potenza è differente.

creme anti età 25 anni
Creme anti-età come quelle al retinolo vanno usate con cautela soprattutto sulla pelle giovane (estetista.it)

In base alla molecola del retinolo presente all’ interno dei cosmetici, ognuno cambia la sua azione sulla pelle del viso. Ad esempio, l’ acido retinoico puro è contenuto solo all’ interno di alcuni medicinali, quindi senza prescrizione del medico non potrà essere acquistato. Di conseguenza, il vero retinolo puro non è presente all’ interno dei cosmetici, ma solo presenti molti derivati. In base alla percentuale di retinolo presente, questo ingrediente potrebbe metterci più tempo ad agire sulla pelle ed avere un’ azione più, o meno potente sulla pelle.

Il retinolo però va utilizzato con cautela, perchè può essere irritante per la pelle, quindi bisogna cercare di utilizzare inizialmente prodotti che contengono una percentuale più bassa, per poi passare a quelli con un dosaggio più alto, man mano che la pelle si sarà abituata, qualora necessario. Inoltre, per chi non l’avesse mai utilizzato, sarà meglio applicalo sulla pelle inizialmente 1 o 2 volte a settimana.

Prodotti al retinolo adatti dopo i 25 anni

Per vedere se il retinolo reagisce bene sulla pelle, è possibile anche utilizzarlo insieme ad altri prodotti, ad esempio applicando uno strato di crema idratante e di seguito uno di retinolo. Se i prodotti dovessero dare fastidio causando rossori o irritazioni, sarà meglio evitare di utilizzarlo ancora, optando per principi attivi anti-age più leggeri, o ridurre la percentuale. Ecco quali sono i prodotti al retinolo più adatti dopo i 25 anni:

creme anti età 25 anni
cosmetici anti-age al retinolo per pelli di 25+ anni (estetista.it)

Siero Hyaluret S13 – FaceTheory

Il Siero Hyaluret S13 è un prodotto a base di retinoidi e acido ialuronico. Combatte i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo, prevenendo l’acne e idratando in profondità, senza ostruire ne irritare la pelle. Ha un’ azione molto delicata sulla pelle e contiene estratti di acido retinoico, ciò vuol dire che una concentrazione di retinolo leggera e servirà applicarlo più volte per far si che la sua formula si trasformi i inizi a funzionare sulla pelle.

Granactive Retinoid 2% – The Ordinary

Il Granactive Retinoid 2% di The Ordinary ha retinoidi al 2% e retinolo puro ma incapsulato. Qualsiasi principio attivo in questi casi agisce in modo più leggero e delicato sulla pelle, e permetterà di ottenere un effetto ringiovanente generale sulla pelle.

Booster Retinolo – SkinFirst Cosmetics

Il Booster Retinolo di SkinFirst Cosmetics contiene una concentrazione dello 0,3% di retinolo, con un’azione uniformante, antiossidante e levigante. Perfetto per contrastare i primi segni di invecchiamento e proteggere la pelle, combattendo segni dell’ acne e macchie cutanee.

Clinical Trattamento 1% Retinolo – Paula Choice

Il Clinical Trattamento 1% Retinolo di Paula’s Choice è molto efficace contro i segni del tempo perchè all’ interno contiene anche vitamina C e peptidi. Ha una concentrazione di retinolo all’ 1%, ma agirà sulla pelle come se ce ne fosse molto meno, perchè probabilmente è incapsulato nella formula.

Gestione cookie