La corretta detersione dei capelli secondo il tricologo. Abbiamo sempre sbagliato

Come lavare i capelli in modo corretto? Se ne sono dette davvero di ogni, ma il metodo giusto è solo quello del tricologo

La cura dei capelli sta diventando sempre più prioritaria per molti: di base però, rispetto a quella della pelle, vige molta più disinformazione. Questo in quanto si sta parlando molto di quest’argomento negli ultimi tempi (soprattutto sui social), ma allo stesso tempo esistono davvero molteplici versioni in merito a quello che sia corretto o meno fare per la nostra chioma. Oggi, però, vogliamo darvi delle info più chiare in merito.

come lavare capelli secondo tricologo
Ecco il metodo giusto per lavare i capelli secondo il tricologo (estetista.it)

Più volte abbiamo chiarito che shampoo e balsamo non sono gli unici passaggi da fare se volete preservare la vostra chioma nel tempo. Esistono, infatti, tantissimi altri passaggi da valutare: dai trattamenti pre shampoo, alle maschere (sia in crema che in olio), fino ad arrivare ai trattamenti pre o post styling, per rendere la piega più lucente e duratura. Eppure, nonostante in molti procedano già in questo modo, non riescono comunque a percepire dei risultati rilevanti.

Questo in quanto, probabilmente, non si presta abbastanza attenzione ai dettagli. Anche solo il momento dello shampoo, infatti, è a dir poco fondamentale per la nostra chioma, motivo per cui va realizzato in modo mirato per far sì che avvenga in modo del tutto efficace. Qual è, dunque il metodo migliore per lavare i capelli? Se ne sono dette davvero di tutti i colori in tal senso, ma oggi vogliamo illustrarvi passo per i passo il metodo consigliato dal tricologo per una detersione corretta e puntuale.

Lavare i capelli: ecco come fare secondo il tricologo

Fare lo shampoo è una pratica universale, ma in pochi probabilmente la svolgono nel modo corretto. La prima grande regola è indubbiamente quella di dedicarvi il giusto tempo: non abbiate fretta e date la giusta considerazione ad ogni step. Seguendo queste istruzioni con pazienza, già in poco tempo potrete vedere capelli e cuoio capelluto più sani e rinvigoriti.

come lavare capelli secondo tricologo
Ecco il metodo giusto per lavare i capelli secondo il tricologo (estetista.it)

Come prima fase, spazzolate i capelli prima di entrare in doccia: in questo modo, toglierete da subito i nodi particolarmente ostici. Da bagnati, infatti, i capelli tendono a spezzarsi più facilmente, dunque almeno il grosso sbrigatelo prima di cominciare. A questo punto, cominciatela vostra haircare routine bagnando completamente i capelli con acqua tiepida. 

Primo lavaggio

Molte persone affermano che sia importante diluire lo shampoo prima di versarlo sui capelli, per far sì che faccia più schiuma, ma anche per evitare sprechi. Ebbene, secondo il tricologo questo passaggio non è del tutto necessario: vi basterà anche versare un po’ di prodotto in una mano e strofinarlo con l’altra, in modo da creare schiuma prima di applicarlo sul cuoio capelluto.

A questo punto, abbiate cura di distribuire lo shampoo solo ed esclusivamente sulle radici: questo in quanto le lunghezze verranno poi deterse in automatico dalla schiuma che cadrà con il risciacquo (non vanno strofinate). Procedete poi col massaggiare delicatamente il prodotto sulla testa, con piccoli movimenti circolari. Concentratevi sulla linea frontale, ma anche nella zona posteriore, all’altezza delle radici, procedendo poi verso l’interno e arrivando in cima.

Procedete poi con il risciacquo: abbiate cura di rimuovere bene i residui di prodotto passando le dita tra ogni ciocca.

Secondo lavaggio

Servirà poi procedere con un secondo lavaggio: il metodo è lo stesso di cui sopra, ma a questo punta sarà necessario attendere dai 3 ai 5 minuti per far sì che il prodotto agisca sulla cute. Soprattutto se utilizzate prodotti medicati (ad esempio per la dermatite seborroica) è importante che lo shampoo sprigioni la sua azione sul cuoio capelluto, dunque i tempi di posa vanno sempre, per quanto possibile, rispettati.

Dopo aver risciacquato bene, procedete con l’applicazione del balsamo o della maschera. In questo caso, concentratevi solo sulle lunghezze, in quanto i prodotti di questo tipo, oltre a non essere solitamente indicati per il cuoio capelluto, potrebbero anche andare ad ungerlo e sporcarlo più facilmente.

Pettinate poi la chioma con un pettine rigorosamente a denti larghi, in quanto più delicato e, di conseguenza, eviterà che i capelli, essendo bagnati, cadano eccessivamente. Anche in questo caso, lasciate in posa per quanto necessario (solitamente i tempi sono indicati sui pack dei vari prodotti), per poi risciacquare con accuratezza.

E voi conoscevate questo metodo?

Gestione cookie