La caduta dei capelli è un fatto che può allarmare ma grazie ad alcuni metodi è possibile evitare la caduta in quantità eccessive
La caduta dei capelli è un fenomeno normalissimo e ciclico, che si presenta soprattutto con i cambi di stagione, come quello che avviene tra estate e autunno. Una maggiore esposizione al sole durante l’ estate e agli agenti esterni può influire sulla salute dei capelli e sulla loro fase di crescita.
Approssimativamente una persona perde circa dai 50 ai 100 capelli al giorno, una quantità normale che fa parte del ciclo naturale della loro crescita. Purtroppo però possono esserci anche periodi in cui i capelli tenderanno a cadere in quantità maggiori.
6 Passaggi per diminuire la caduta dei capelli
Nonostante la caduta dei capelli sia un processo naturale che coinvolge tutti, può diventare anche un fattore di disagio. Con il passaggio dalle temperature più calde a quelle più fresche, i capelli tendono ad aumentare temporaneamente la loro caduta. Nonostante ciò, è possibile cercare di mediare a questo disaggio almeno in parte, cercando di non farsi prendere dal panico. Per cercare di proteggere i capelli è possibile proteggerli e prendersene cura, cercando di limitare la caduta eccessiva durante i primi mesi del cambio stagionale. Ecco 6 passaggi che possono aiutare a combattere la caduta:
1- Cambiare la federa del cuscino
Cambiare la federa del cuscino può aiutare molto i capelli, soprattutto se vengono utilizzati tessuti delicati. Le federe in seta sono le più consigliate perchè permettono di prevenire la formazione di nodi e capelli crespi e aiuta il capelli a trattenere meglio l’umidità grazie alla sua funzione meno assorbente.
2- Cambiare l’asciugamano dei capelli
Per proteggere i capelli dalla caduta anche asciugare correttamente i capelli con un asciugamano può fare la differenza. E’ bene optare per l’ utilizzo di asciugamani in microfibra, che riducono di gran lunga i danni e il rischio che i capelli si spezzino. Inoltre, aiutano a trattenere l’umidità nei capelli e a ridurre il tempo di asciugatura.
3- Usare una spazzola delicata
Utilizzare una spazzola delicata per pettinare i capelli può essere una scelta importante per evitare un’eccessiva caduta dei capelli. In questo modo si eviterà di estrarre troppi capelli, è bene scegliere spazzole con setole morbide e flessibili, naturali o in nylon di qualità.
4- Massaggiare i capelli
Massaggiare il cuoio capelluto mattina e sera per qualche minuto aiuta a migliorare la salute e la crescita dei capelli. Possono essere utilizzati anche oli o sieri durante il massaggio.
5- Lavare i capelli ogni 2-3 giorni
Lavare i capelli ogni 2-3 giorni aiuta i capelli a trattenere meglio l’ umidità e mantenere il cuoio capelluto idratato e a regolare la produzione di sebo. Per chi ha i capelli molto grassi è consigliato utilizzare uno shampoo chiarificante.
6- Fare trattamenti con maschere per capelli
Per coccolare i capelli, tenerli in forma e per rafforzarli delle maschere con oli nutrienti aiuteranno la crescita e renderanno i capelli più forti e resistenti. Tra gli oli migliori da utilizzare ci sono soprattutto l’olio di ricino e quello di rosmarino.