E’ la borsa che sta conquistando tutti e chiunque potrebbe persino realizzarla in autonomia in modo pratico e veloce.
Nel mondo della moda anche gli accessori ricoprono un ruolo significativo. Anch’ essi sono in continua evoluzione tra design accattivanti perfetti per essere abbinati a diversi capi d’ abbigliamento, al passo con stili e tendenze, per rendere ogni look innovativo, completo e creativo.
Tra questi, le borse hanno sempre ricoperto un ruolo cruciale per completare un look, tra giochi di colori, tessuti, forme e modelli in grado di accontentare qualsiasi tipo di gusto etico ed estetico.
La chunky bag è la borsa di tendenza. Ecco cosa la rende tanto unica
Uno dei modelli entrati in tendenza nell’ ultimo periodo, pare essere quello delle borse larghe grosse, oversize, spaziose e versatili. Ma uno in particolare sembra essere perfetto per questa stagione, è quello delle chunky bag, che presentano texture in rilievo, realizzate con tessuti robusti e capienti. Si tratta di una borsa molto casual perfetta per essere indossata in diverse occasioni, capace di contenere moltissimi oggetti all’ interno, anche per quanto riguarda i modelli più piccoli.
Ciò che attrae particolarmente di questa borsa, è l’ iconico aspetto che la compone. Attraverso le cuciture le borse chunky appaiono molto rigide e dritte, spesso con un effetto bomber sul tessuto. L’ apparente texture e ricami poco complessi, rendono il molto eleganti queste borse, tanto da essere rientrate nella tendenza in poco tempo. Eppure, i modelli più raffinati e fedeli al vero modello in commercio, sono quelli proposti dal brand di Moschino, che vende questo tipo di borse ad un prezzo che va dai 100 ai 200 euro. Nonostante ciò, le chunky bag comprendono anche modelli diversi dal tradizionale, alternativi, meno comuni e alla portata di tutti.
Sono una tipologia di chunky bag più particolare, grazie agli intrecci semplici di corde di tessuto molto spesse che gli danno forma. Ciò dona a questi modelli un aspetto più sportivo e semplice. Il particolare effetto intrecciato, ha reso queste borse un accessorio unico e originale, che prende spunto proprio dal risultato del lavoro che si esegue nelle arti tessili, come nel caso del dell’ uncinetto. Ciò rende questi accessori un’ ottima idea creativa e stilosa, la loro semplicità estetica piena di tecnica, le rende borse molto apprezzate e che possono essere realizzate anche con metodi fai da te, da provare a realizzare direttamente in casa.
Come realizzare la propria chunky bag
Per creare la propria borsa chunky grazie all’arte dell’intreccio, servirà utilizzare un tipo di filo in tessuto chiamato Filato di Lana grosso. Può essere acquistato di spessori differenti, in base al risultato che si vuole ottenere, solitamente la misura scelta è quella dal diametro di circa 20-25 mm. E’ un tessuto caldo, elastico e morbido al tatto e per realizzare la borsa basterà utilizzare circa 25m della sua lunghezza.
Attraverso un semplice sistema di intrecci, che può essere messo in pratica anche da persone alle prime armi, sarà possibile realizzare la propria borsa chunky fai da te, senza ricorrere all’utilizzo di ago e filo, solo con le proprie mani. Ciò permetterà di ottenere un design originale e personalizzato in base ai propri gusti, potranno essere messi insieme anche altri tessuti e /o colori. Il risultato sarà una borsa chunky a intreccio capiente e unica, che potrà essere realizzata in qualsiasi grandezza. Un’ idea alternativa che permetterà anche di risparmiare qualche soldo in più.