Sempre più donne scelgono di portare capelli lunghi anche dopo i 50 anni, una scelta di stile che fino al secolo scorso non era vista di buon occhio, ma come al solito si tratta di un altro muro di standard estetici che è stato abbattuto definitivamente già da un po’ di tempo.
Per anni i capelli lunghi sono stati considerati un aspetto riservato alle giovani donne, mentre le donne over 50 erano incoraggiate a tagliare le loro chiome in favore di un look più sobrio e maturo. Questo standard di bellezza limitante ha fatto sentire molte donne fuori posto e obbligate ad adattarsi a un modello di capelli più convenzionale. Tuttavia, la moda è cambiata radicalmente negli anni.
Sempre più donne over 50 stanno scegliendo di lasciare crescere i loro capelli e di sfoggiare lunghe chiome ondulate o lisce, rompendo gli schemi e sfidando gli stereotipi sulla bellezza femminile. Questa tendenza è stata alimentata dalla crescente consapevolezza del fatto che la bellezza non ha età e che le donne possono indossare ciò che amano e ciò che fa sentire loro bene. I capelli lunghi non sono più riservati alle donne più giovani, ma sono diventati un modo per esprimere la propria individualità, di sentirsi bene con sè stesse e sicure di sé.
Capelli lunghi dopo i 50anni? E’ tendenza
Se pensate che portare i capelli lunghi dopo i 50 anni sia una tendenza per poche, vi sbagliate. Basterà guardarsi intorno, per accorgersi che i capelli lunghi sono una scelta di stile che viene adottata ormai da moltissime donne ormai, senza limite di età. Tra queste possiamo vedere anche come molte celebrità rimangano fedeli a un taglio di capelli lunghi. Essi offrono molte opzioni di styling, dalle onde morbide ai riccioli definiti, dalle trecce sofisticate ai capelli lisci e brillanti, rivelandosi anche molto versatili.
Per chi ha dei capelli troppo fini o al contrario molto folti, si può optare per un taglio scalato, col quale si potrà giocare maggiormente col volume riuscendo anche a camuffare eventuali punti diradati, giocando con la piega.
Associata ai capelli lunghi, anche la famosa frangia. Scalata o dritta va bene in tutti i modi basta che gli venga dato volume, in questo modo conferirà anche un aspetto più fresco al viso, consigliata sia per chi porta capelli molto lunghi o di media lunghezza.
Piega liscia e mossa per tutte
C’ è chi preferisce poi optare per la classica riga in mezzo naturale, che potrebbe però rischiare di rendere il viso troppo scavato o lungo, per questo, in caso di capelli lunghi e lisci il consiglio è quello di creare nelle ciocche davanti intorno al viso una piega più verso l’ esterno. E’ possibile anche scalare i ciuffi davanti e dare maggiore spazio e luminosità al volto.
Tra tutti però la piega mossa è quella che pare vada di più. Questo tipo di capigliatura è la più scelta anche dalle celebrità perchè è in grado di dare volume e far apparire i capelli più folti e pieni e regalare un aspetto più fresco e movimentato.
Per chiunque volesse valutare l’ idea di lasciar crescere i propri capelli o li ha già lunghi, è importante tenere sempre a mente l’ importanza della cura del capello. Un capello lungo si dice possa invecchiare l’ aspetto, ma in realtà, questo dipende solo ed esclusivamente da come questo viene curato, perchè i capelli lunghi o corti sono adatti a qualsiasi età. Certo è che se i capelli risultano un po’ diradati o molto crespi, con lunghezze vuote, ecc. sicuramente un taglio corto sarebbe più adatto.