Sono un vero e proprio sinonimo di lusso e di stile. Come conseguenza, sono spesso disponibili a prezzi piuttosto alti, soprattutto se si punta ai brand più esclusivi.
Parliamo naturalmente delle It-bag, borse che sono in voga da diverso tempo ma che ogni stagione sono in grado di rinnovarsi e di ripresentarsi agli occhi delle appassionate sotto nuove vesti. Non è peraltro errato affermare che le It-bag siano tra le borse più desiderate dalle donne di tutto il mondo fin da quando, negli anni ’90, Fendi lanciò sul mercato la sua Baguette, il modello che fece da apripista a tutte le altre borse prodotte da Chanel, Hermès e le altre maison più importanti del globo.
Ebbene, nel 2023 il panorama delle It-bag (sempre più vario anno dopo anno) ha decretato tre vincitrici assolute: la saddle di Dior, la tote in tessuto di Marc Jacobs e la mini jodie di Bottega Veneta sono infatti le tre borse preferite dalle influencer…
La saddle di Dior
In questo ideale percorso tra le It-bag più alla moda del 2023 non possiamo che cominciare con la saddle di Dior, un accessorio che per l’anno in corso la maison ha voluto declinare e rivisitare in due formati diversi.
Entrambe le versioni hanno però alcune caratteristiche in comune che rendono l’It-bag di Dior facilmente riconoscibile: parliamo infatti di borse in pelle, intela Dior Oblique o ricamata, che possono essere arricchite con le ampie tracolle in tela, vendute però separatamente, in grado di aggiungere un ulteriore tocco di fashion.
Il prezzo è evidentemente elevato: i nuovi modelli si aggirano tra i 3.400 e i 3.800 euro.
La tote in tessuto di Marc Jacobs
Sicuramente più economica, ma non per questo meno in grado di fare la propria figura sull’outfit che si sceglierà di premiare, è la tote in tessuto di Marc Jacobs.
Borsa compatta in pelle, disponibile in diversi colori, ha una stampa con logo sul davanti, l’applicazione posteriore del logo, due manici, la tracolla rimovibile, la chiusura superiore con zip, uno scomparto unico con tasca interna e tanta praticità. Insomma, l’accessorio giusto per trascorrere tutta la giornata con stile!
Il costo è di circa 475 euro.
La mini jodie di Bottega Veneta
Concludiamo infine con la mini jolie di Bottega Veneta che, almeno da un punto di vista economica, si piazza a metà delle due soluzioni di cui sopra con un prezzo di vendita di circa 1.300 euro.
Il modello è iconico, facilmente riconoscibile, dalla forma arrotondata e disponibile in tantissimi colori alla moda. 100% in pelle di agnello, con motivo intrecciato, scomparto unico, chiusura con zip e finiture oro, è compatta ma capiente per tenere con sé tutto ciò che occorre durante una serata elegante!