Interno coscia più tonico: gli esercizi mirati anche per chi ha male alle ginocchia

Troppe volte il dolore ferma i nostri esercizi e ci impedisce di migliorarci. Cosa fare se il problema è alle ginocchia?

L’interno coscia è una zona del corpo che può essere trascurata durante gli allenamenti ma in realtà è fondamentale per mantenere la stabilità e l’equilibrio delle nostre gambe. Non si tratta, infatti, solo di una mera questione estetica ma parliamo di muscoli che vanno rafforzati per supportarci quotidianamente. Anche riconoscendo l’importanza di allenare questi muscoli, molti potrebbero evitare di fare esercizi specifici a causa di problemi alle ginocchia. Possono essere molti i motivi per cui una persona questo tipo di problemi.

Interno coscia più tonico
Dolore alle ginocchia? Fai gli esercizi giusti! (estetista.it)

Con l’avanzare dell’età, ad esempio, la cartilagine delle ginocchia inizierà a deteriorarsi. Questo può provocare infiammazione e dolore e perfino artrosi. Anche un vecchio incidente o lesione potrebbe essere la causa del dolore. Oppure, potrebbe esserci dello squilibrio muscolare, in questo caso i muscoli delle cosce non sono adeguatamente sviluppati e quindi il ginocchio subisce eccessivo stress. Anche il peso in eccesso potrebbe sovraccaricare troppo le ginocchia. Allora qual è la soluzione?

Esercizi mirati: addio al dolore delle ginocchia

La buona notizia è che esistono negli esercizi mirati per l’interno coscia che sono adatti anche a chi ha problemi di dolore alle ginocchia. Si tratta di esercizi che riescono a ridurre al minimo lo stress articolare e migliorano la forza muscolare. Una soluzione pratica per gli esercizi che non gravino sulle nostra ginocchia è quella di utilizzare la fascia elastica.

Esercizi mirati
La banda elastica ti salva dal dolore (estetica.it)

Un primo esercizio con la fascia che potremmo fare è quello di distenderci con la schiena sul pavimento ed alzare le gambe a 90 °. Posizioniamo la fascia appena sopra le ginocchia, apriamo e chiudiamo. Sentiremo l’interno coscia allungarsi. Questo esercizio va fatto per 50 secondi.

Dopo 20 secondi di recupero, possiamo passare al prossimo esercizio. Sentiamoci su un lato tenendo una gamba ben aderente al pavimento e sempre con l’elastico appena sopra le ginocchia, allarghiamo l’altra gamba. Anche qui, facciamolo per 50 secondi e dopo 20 secondi di recupero, giriamoci dall’altro lato e lavoriamo sulla gamba che era a riposo.

Il terzo esercizio di questa sequenza prevede che ci mettiamo a pancia in giù, con l’elastico sempre posizionato appena sopra le ginocchia. Portiamo le gambe all’insù come se volessimo superare con i nostri polpacci una linea immaginaria che parte dal nostro sedere. Facciamolo per 50 secondi.

Dopo altri 20 secondi di recupero, lasciamo per un attimo da parte la banda elastica sediamoci sul nostro tappetino a 90 °, distendiamo una gamba e portiamo la punta del piede verso di noi. In questa posizione, alziamo e abbassiamo la gamba per 50 secondi, poi ripetiamo per l’altra gamba.

La nostra sequenza può continuare con un esercizio che prevede l’uso di una parete. Appoggiandoci con le mani sulla superficie liscia in modo da tenere le braccia a 90 °, posizioniamoci sulla punta dei piedi e iniziamo ad alzarli ed abbassarli.

Una volta finito questo circuito di esercizi, si può ripetere per tre volte totali ed avremo ottenuto un allenamento completo per il nostro interno coscia senza però andare a gravare sulle ginocchia!

Gestione cookie