Integratori solari: se non hai mai pensato di prenderli, ora è il momento giusto. I migliori 3

C’è un’alternativa che forse non hai considerato per avere un’abbronzatura veloce ed omogenea. Si tratta degli integratori solari. Ma come funzionano e quali scegliere? Te lo diciamo noi che abbiamo selezionato i 3 prodotti migliori.

Un’abbronzatura tradizionale, ovvero con l’esposizione a sole, richiede tempo e molte accortezze. Siamo infatti sempre a rischio scottature, invecchiamento precoce e danni alla pelle. Ci sono anche delle alternative auto abbronzanti, come gel, lozioni e spray, che ci permettono di conseguire un buon colorito senza esposizione solare. Ma poi il bello dov’è?

Prepariamo allora la nostra pelle fin da subito con i giusti integratori solari, così che avremo un’abbronzatura perfetta e limitando i rischi. Ma vediamo cosa sono e come funzionano.

Scopri i migliori integratori solari (Estetista.it)

Forse non sai che l’abbronzatura è una risposta della nostra pelle ai raggi solari, che assumendo un colorito più scuro ci scherma dai raggi del sole proteggendoci.

Come avviene l’abbronzatura

I raggi del sole contengono due tipi di radiazioni ultraviolette che raggiungono la pelle: UVA e UVB. Le radiazioni UVA sono ciò che rende le persone abbronzate. I raggi UVA penetrano negli strati inferiori dell’epidermide, dove attivano cellule per produrre melanina che è il pigmento marrone che provoca l’abbronzatura.

I raggi UVA possono farti abbronzare, ma possono anche causare gravi danni. Cosa fare allora? La soluzione è godersi il sole in modo sensato ed intelligente, trovando un equilibrio tra la protezione solare ed esposizione. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori solari, che possono aiutarci ad avere un’abbronzatura perfetta contribuendo alla sicurezza della nostra pelle.

Estetista.it

Come funzionano gli integratori solari

Abbiamo visto che la pelle, producendo melanina, e quindi regalandoci il tipico colorito bruno sulla pelle, si è attivata impedendo ai raggi solari dannosi di arrivare negli strati più profondi del derma. Gli integratori solari permettono di stimolare una maggiore produzione di melanina inoltre contengono degli attivi che consentono una migliore protezione per la pelle. Una pelle più preparata reagisce meglio all’esposizione solare.

Tra gli ingredienti degli integratori solari troviamo di solito:

Beta Carotene

Di solito è il principio attivo più importante negli integratori. E’ un pigmento vegetale appartenente al gruppo dei carotenoidi  presenti in molti alimenti e responsabili della loro colorazione rossa, gialla e arancione. E’ anche il precursore della Vitamina A, detta anche retinolo, molto importante, in particolar modo per la salute della pelle. Protegge la cute dalla luce solare in eccesso e quindi riduce la sensibilità della pelle durante l’esposizione ai raggi solari e favorisce la produzione di melatonina.

Vitamina A, C, E

Queste vitamine, sempre presenti negli integratori solari, hanno la funzione di proteggere le cellule dai radicali liberi che si formano dopo l’esposizione al sole, riducendo così anche l’invecchiamento precoce della pelle. Sono quindi dei potenti antiossidanti e aiutano la produzione di melatonina.

Quali integratori scegliere

Gli integratori solari di solito sono prodotti sotto forma di compresse o capsule da applicare sulla pelle interessata o da assumere per via orale. Rispetto alle creme, si consiglia di assumere questi integratori  già un mese prima dell’esposizione al sole, per far abituare la pelle ed adeguarsi, quindi, alla produzione extra di melanina, che conferirà poi l’abbronzatura alla cute.

Nella scelta dell’integratore giusto però bisogna fare molta attenzione perché non tutti sono uguali. Leggere gli ingredienti contenuti è un passo fondamentale per assicurarci l’efficacia. Oltre a quelli citati saranno utili nella formulazione anche gli amminoacidi e altri antiossidanti.

Fate attenzione però che non contenga cantaxantina, un prodotto dall’effetto “bugiardo”, in quanto crea un cambio di colorazione della pelle, ma non dovuto alla melanina, e quindi può essere nocivo a lungo termine.

Ecco allora i migliori 3 integratori da iniziare ad assumere subito per assicurarsi una tintarella perfetta:

1- Gloryfeel – Betacarotene forte

Questo integratore della Gloryfeel è realizzato seguendo i più alti standard qualitativi e  sottoposti a severi controlli di qualità. In formulazione forte, da estratto naturale dalla radice di carota, regala un’abbronzatura veloce e intensa. Inoltre la confezione da 200 capsule ci durerà per 6 mesi!

Estetista.it

2- Equilibra – Bronze Control

Integratore Equilibra con Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E e rame, con estratto di melone. Ricco quindi di antiossidanti per una protezione ottimale della pelle e per contrastare lo stress ossidativo causato dall’esposizione solare. L’abbronzatura risulta più uniforme e duratura, inoltre il rischio di scottature è significativamente ridotto.

Estetista.it

3- Lierac- Sunissime Capsule

La formula di Sunissime associa un concentrato antiossidante a base di vitamina E e selenio, a un concentrato di carotenoidi, con olio di carota, betacarotene di alghe rosse, oleoresina di pomodoro e concentrato di luteina. Rinforza la protezione della pelle e apporta un colorito sano, uniforme e luminoso. Ottimo per prevenire scottature, eritemi e comparsa di macchie.

Estetista.it

Questi selezionati per voi sono i migliori presenti sul mercato per rapporto qualità/prezzo. Riescono a proteggere efficacemente la pelle dall’aggressione dei raggi solari e in più doneranno alla tua pelle un’abbronzatura dorata e duratura. Ci teniamo però a precisare che gli integratori non sostituiscono la crema solare che va comunque sempre applicate per proteggersi dai danni del sole.

Gestione cookie