L’insalata è un piatto fresco e facilmente personalizzabile a seconda dei propri gusti. Ma sapevate che esiste un’insalata dal forte potere anti-age e che il suo ingrediente principale è super saporito?
Il nostro riferimento odierno è al soncino, o valerianella olitoria: le sue foglie piccole, verdi e carnose, sono probabilmente già conosciute a buona parte delle nostre lettrici. Per tutte le altre, questo breve approfondimento potrebbe essere di grande utilità, considerato che potrebbe aprire le porte a uno degli ingredienti più utili per le prossime insalate anti-invecchiamento.
Originaria dell’Europa, infatti, questa pianta è sempre più un’aggiunta gradita ai piatti primaverili (ma non solo), essendo straordinariamente apprezzata per il profilo nutrizionale e per le sue qualità benefiche. Saziante e antiossidante, è il giusto segreto del prossimo piatto anti-invecchiamento nel vostro menu!
Il potere depurante del soncino
Il primo dei grandi benefici del soncino è certamente rappresentato dal suo potere depurante, grazie all’alto contenuto di fibre (2,3 grammi su 100 grammi), che aiutano l’intestino a lavorare in maniera più efficiente, migliorando il transito intestinale e depurando il nostro organismo dalle tossine.
L’elevata concentrazione di fibre alimentari come l’inulina rende pio questa insalata ottima per favorire il senso di sazietà riducendo la sensazione di fame. Il ferro in essa presente la rende invece utile per contrastare i leggeri stati di anemia.
Essendo altresì fonte di acido folico, è consigliata per lo sviluppo della rete neurale e nervosa del feto. Infine, è alimento ipocalorico, con sole 20 calorie ogni 100 grammi.
Le proprietà anti-invecchiamento del soncino
Arriviamo dunque a parlare brevemente delle proprietà anti-invecchiamento del soncino, che risiedono nell’elevata quantità di vitamina E presente, e quelle di betacarotene, precursore della vitamina A.
Abbinato a un buon olio di noci come condimento, insieme ai semi di canapa, il soncino può dunque garantire una buona mano d’aiuto anti-age, oltre che un elemento che può favorire arterie sane e un’ottima circolazione sanguigna.
Il rafforzamento del sistema immunitario
Concludiamo infine con il ruolo di rafforzamento del sistema immunitario di questa insalata, che grazie alle vitamine A, B e C può aiutare a rinvigorire il nostro organismo, ritrovare la vitalità e il sonno.
Il soncino aiuterà dunque il nostro organismo a contrastare i fenomeni di stress e allo stesso tempo la vitamina C in esso presente rafforzerà il sistema immunitario permettendoci di superare più agevolmente gli ultimi malanni invernali.
Attenzione infine al suo contenuto proteico, leggermente superiore alla media delle verdure, e pari a 2 grammi ogni 100 grammi, così come all’elevato contenuto di vitamina K e potassio.