Di prodotti cosmetici di bellezza e per l’ igiene ce ne sono a centinaia sul mercato, ma non tutti arrivano a ottimi standard di qualità e funzionalità, spesso a causa di alcuni ingredienti che potrebbero essere anche dannosi per la pelle.
Quando si acquistano prodotti cosmetici, è estremamente importante prestare attenzione agli ingredienti che vengono utilizzati per l’ igiene e la bellezza, sia per poter scegliere il prodotto più adatto a noi, sia per evitare quelli che invece potrebbero essere troppo aggressivi o contenere elementi dannosi per la pelle. Alcune sostanze chimiche possono essere addirittura dannose per la salute, se assorbite attraverso la pelle o inalate durante l’uso del prodotto.
Prestare attenzione agli ingredienti dei prodotti cosmetici per l’igiene e la bellezza è indispensabile anche per per proteggere la salute a lungo termine. Alcuni ingredienti presenti in alcuni prodotti, devono essere evitati completamente se non si vuole rischiare di avere reazioni avverse.
Ingredienti pericolosi
Nel mondo della cosmetica, si sente sempre più parlare di attenzione alla salute e alla sicurezza, per il quale bisogna avere un occhio di riguardo. Proprio perchè molti prodotti ancora oggi, possono contenere ingredienti dannosi, anche se contenuti in piccola quantità, che non devono essere sottovalutati. Per questo è molto importante preferire sempre prodotti di igiene e bellezza naturali, biologici. Vediamo allora alcuni degli ingredienti da evitare all’ interno dei prodotti cosmetici.
Parafina e siliconi
Parafina e siliconi sono sostanze che restano in superfice, senza essere assorbiti dalla pelle, in questo modo andranno solamente a occludere i pori della pelle e di conseguenza sporcarla. Nonostante questo, vengono inseriti all’ interno dei prodotti perchè li rendono più spalmabili, donano un fasullo “effetto seta” e perchè sono ingredienti a basso costo. Inoltre, queste sostanze sono biopersistenti, e vanno a inquinare notevolmente l’ ambiente, al contrario di quelle biodegradabili, restando così nell’ ambiente per moltissimo tempo, soprattutto perchè non venendo assorbiti dalla pelle, finiranno in natura anche solo semplicemente dopo aver lavato la pelle dopo una doccia o aver struccato il viso.
I siliconi possono essere identificati tra gli ingredienti col nome di dimethicone, amodimethicone, cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxane, quaternium-80. Quelli relativi alla parafina invece sono petrolatum, paraffinum liquidum, paraffin, ceresin, mineral oil, ozokerite
Conservanti (cattivi)
I conservanti li conosciamo tutti, ed è importante che stiano all’ interno delle creme, perchè proteggono la formula da proliferazioni batteriche. Spesso però vengono utilizzati conservanti cattivi come i parabeni. Per quanto possano essere degli ottimi conservanti, sono sostanze endocrine, e possono agire come interferenti, disturbando il sistema ormonale e causando problemi di salute a lungo termine.
Formaldeide
Un altro conservante pericoloso è la formaldeide di cui si sente sempre più parlare. Questo ingrediente è da condannare completamente, perchè diversi studi l’ hanno classificato come cancerogeno, ed è stata vietata. Nonostante ciò, alcuni cosmetici possono contenere altri ingredienti che deteriorandosi rilasciano comunque formaldeide. Questa sostanza può anche essere la responsabile di molte allergie cutanee. Tra gli ingredienti allergizzanti che rilasciano o cedono formaldeide troviamo sodium hydroxymethyl glycinate, Diazolidynyl urea, Imidiazolidynyl urea Benzylhemiformal.
Quaternium 15
E’ un conservante cattivo. Lo si trova soprattutto in prodotti make up per occhi, fondotinta, creme e lozioni idratanti, e rilascia formaldeide, in più è tossico e rende la pelle estremamente sensibile se applicato per molto tempo.
Tensioattivi
Quando parliamo di tensioattivi si tratta di sostanze molto aggressive, usate soprattutto per la loro funzione emulsionante, schiumoggena, ecc. che hanno il compito di rimuovere lo sporco. Alcuni di questi però, sono estremamente aggressivi per la pelle e provenienti da raffinazione di petrolio, come ad esempio il sodium laureth sulfate, sodium lauryl sulfate, ammoniun lauryl sulfate. Qualora dovessero essere contenuti all’ interno dei prodotti in quantità eccessive, potrebbero persino asportare il film idrolipico utile per creare una barriera protettiva sulla pelle. Rimuovendo questo film la pelle tenderà a diventare più arida e vulnerabile agli agenti esterni, diventando man mano sempre più sensibile.
Sostanze oleose sintetiche
Questo tipo di ingredienti sono anch’ essi derivati dal petrolio, e vengono creati in unione a oli vegetali o sintetici insieme all’ ossido di etilene, potenzialmente cancerogeno, peggio se inserito assieme al diossano. Vengono utilizzati per aumentare l’ assorbimento dei prodotti. Nella lista degli ingredienti, la quantità di ossido di etilene, è seguita dalla sigla PEG, più è alto il numero più sarà pericoloso il prodotto.
Petrolati
Tra gli altri prodotti potenzialmente pericolosi, che fanno parte dei derivati del petrolio, ci sono i petrolati. Alcuni studi hanno suggerito che i petrolati possono essere contaminati da sostanze cancerogene, come il benzene, durante il processo di raffinazione. Inoltre, l’uso di petrolati può creare una barriera sulla pelle che impedisce l’ assorbimento di nutrienti e ingredienti attivi. Essi sono infatti costituiti da sostanze oleose in grado di rendere la pelle impermeabile e occlusiva, impedendo la normale respirazione cutanea e la corretta ossigenazione. Queste sostanze possono aumentare la formazione di punti neri, brufoli, comedoni, ecc. incrementando la proliferazione di batteri sulla pelle. I petrolati sono indicati tra gli ingredienti come petrolatum, paraffinum liquidum, paraffin, ceresin, mineral oil, ozokerite.
Propylene glycol
il propylene glycol è un altro derivato del petrolio, ed è uno dei principali responsabili di azioni irritanti sulla pelle e sensibilità eccessiva, specialmente se usato in concentrazioni elevate. Utilizzato nell’industria cosmetica come ingrediente per creare creme, lozioni, saponi, shampoo e altri prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
Profumi
Molti prodotti contenenti profumo possono causare irritazioni, pruriti e arrossamenti. Sono spesso un problema soprattutto per tutti coloro che hanno una pelle molto sensibile e che soffrono di allergie.
Toluene
Questo ingrediente è presente soprattutto all’ interno di prodotti per le unghie come i solventi, ma purtroppo è stato classificato come una delle sostanze in grado di creare danni al sistema nervoso e ai reni, se utilizzato spesso.