Individuare il colore perfetto di ombretto per risaltare i tuoi occhi si può, lo dice la scienza ed è infallibile!

Non sai che ombretto scegliere per esaltare il colore dei tuoi occhi? Segui questo metodo scientifico e non sbaglierai mai più nella vita

E’ possibile realizzare un make up su misura alle nostre esigenze ed in grado di esaltare ogni caratteristicadel nostro volto? Indubbiamente sì, ma allo stesso tempo è bene informarsi su tutta una serie di nozioni che, sfruttate nel modo giusto, possono rendere i nostri lavori decisamente più mirati e professionali…

ombretto che valorizza occhi
Come scegliere ombretti in base al colore degli occhi (estetista.it)

Partiamo dal presupposto che un make up ben fatto osserva principalmente due diverse caratteristiche: le forme ed i colori del nostro viso. Per quanto concerne il primo punto, vi basterà osservarvi attentamente e capire come si declinano nel complesso le forme di occhi, naso, zigomi, mandibola e via dicendo: solo così, ad esempio, potrete creare un contouring che vada a scolpire il viso al meglio o distribuire gli ombretti per allargare o stringere la forma degli occhi come preferiamo.

Ciò che, invece, è più complicato da captare, soprattuto per i principianti, sono i colori che ci illuminano di più rispetto ad altri: basti pensare che esistono delle vere e proprie discipline, come l’armocromia, in grado di darci un’idea di stagioni cromatiche, sottotono della pelle, contrasto e via dicendo. Ad ogni modo, esiste un metodo molto semplice ed immediato per capire come valorizzare il colore dei nostri occhi con gli ombretti più giusti…

Esaltare occhi con gli ombretti? Gioca con i complementari!

Per scoprire quale ombretto possa esaltare meglio il colore degli occhi, bisogna far ricorso alla celebre ruota di Itten, che si basa sulla teoria dei colori complementari (utile anche in fatto di ciprie correttive). Seguendo lo schema di questo disegno, vi risulterà davvero semplice capire come un colore sia complementare ad un altro…

ombretto che valorizza occhi
La ruota di Itten vi aiuterà a capire quale imbretto usare per esaltare gli occhi (estetista.it)

Partiamo col definire il concetto di colori complementare: una tonalità risulta complementare ad un’altra se, otticamente parlando, accostati,  danno come risultato una luce acromatica bianca. Questo concetto poggia su precise basi fisiologiche e ottiche, motivo per cui si può parlare di un vero e proprio metodo scientifico. Come leggere, dunque, la ruota?

Innanzitutto, ricercate uno schema che sia il più completo possibile, dunque che comprenda il maggior numero di sfumature di colore possibili al suo interno. Dopodiché, individuate il colore più simile a quello dei vostri occhi: per capire quale nuance di ombretto scegliere, vi basterà spostarvi dalla parte opposta della ruota, sempre avendo come riferimento il colore scelto in precedenza.

Facciamo un esempio pratico partendo proprio dalla ruota dell’immagine, decisamente semplice, ma comunque esemplificativa: se avete gli occhi verdi, sulla base di questa teoria, dovrete orientarvi su un make up dai toni aranciati, magari sbizzarrendovi mixando sfumature della terra, ma soprattutto più spicy.

Potete anche sfruttare matite o eyeliner colorati della stessa tipologia: insomma, se vi affiderete a della basi più che solide in fatto di studio del colore, state certi che non sbaglierete mai più!

Gestione cookie