Indice di massa corporea: il modo facilissimo per calcolarlo e capire quanto peso perdere

Per fare attenzione alla propria forma fisica si può fare affidamento all’indice di massa corporea. Il metodo per calcolarlo.

L’indice di massa corporea o BMI è uno strumento utile per capire lo stato fisico di una persona. In questo modo si può identificare molto facilmente una situazione di magrezza, sovrappeso oppure obesità. Il “peso ideale” dipende da una serie di parametri e ovviamente è sempre consigliabile chiedere un parere medico prima di prendere qualunque tipo di decisione.

come si calcola l'indice di massa corporea
Come calcolare il BMI – (estetista.it)

Nonostante ciò il BMI oggigiorno viene contestato da alcuni professionisti. Esso è stato ideato prima dell’invenzione dell’impedenziometro e dei nuovi dispositivi che permettono di calcolare precisamente il grasso corporeo. Rispetto a questi strumenti moderni il BMI ignora dei fattori essenziali per definire dei risultati esatti. Per esempio viene trascurato il sesso, la massa muscolare, la densità ossea e così via, per questo motivo questo sistema va usato solo per ottenere delle indicazioni generiche. Di seguito nel dettaglio il metodo di calcolo semplicissimo.

Come calcolare il BMI

Il metodo per calcolare l’indice di massa di massa corporea prevede la moltiplicazione dell’altezza in metri per se stessa. In seguito bisognerà dividere il peso in chili per il risultato ottenuto dall’operazione precedente. In questo modo si otterrà un valore compreso tra 16,5 e 40 nella maggior parte dei casi. C’è anche un’operazione che può essere usata per calcolare il peso ideale. Basterà moltiplicare l’altezza per se stessa e poi moltiplicare il risultato per 20 se si vuole dimagrire, oppure per 23 se si vuole ottenere il peso forma.

Per capire meglio facciamo un esempio: se si ha un’altezza di 1,70 metri il peso ideale per esseri magri è 1,70*1,70 = 2,89, quindi 2,89*20 = 57,8. Invece il peso sano ideale è 1,70*1,70 = 2,89, quindi 2,89*23 = 66,4.

Indice massa corporea calcolo
Come calcolare il BMI con un metodo semplicissimo – (estetista.it)

Oltre al BMI anche la circonferenza della vita rappresenta un dato utile che ci permette di capire che tipo di forma fisica abbiamo. Misurare il girovita è semplice, basterà solo prendere un metro a nastro. Per prima cosa mettiamoci in piedi e senza vestiti, inoltre teniamo la schiena dritta e i piedi uniti.

Il metro dovrà essere messo tra l’ultima costola e la parte sopra al bacino. In seguito pratichiamo un’espirazione normale e misuriamo la vita. Una donna in media deve avere una circonferenza di massimo 80 cm, mentre un uomo di 94 cm. Un adulto che non è in sovrappeso non dovrebbe avere troppo grasso in vita, infatti se il girovita è troppo grande esso potrebbe essere associato a diversi disturbi metabolici, oppure a malattie croniche.

Ricordiamo che ogni persona è diversa, per questo solo un esperto può indagare nel dettaglio eventuali necessità di aumento o perdita di peso e relativo intervento.

Gestione cookie