Quali sono i pilastri della tua skincare? La cambi spesso o sei abitudinaria? Ecco alcuni consigli che potranno aiutarti a migliorarla
La cura della propria pelle è fondamentale, ma molta gente non sa bene come approcciarsi alla materia: ormai in commercio esistono davvero infiniti prodotti e capire fino in fondo quali sono i più efficaci ed adatti alla propria skincare non sempre può risultare immediato. Molto spesso, infatti, si diventa abitudinari e non ci si sforza più di analizzare le soluzioni più congeniali a noi…
Questo, dunque, porta la gente ad affidarsi sempre e solo agli stessi prodotti, magari senza conoscerne fino in fondo le caratteristiche. Il rischio più grande, però, è quello di non ascoltare al meglio le esigenze della pelle, che possono cambiare in base al periodo di vita che stiamo vivendo (lo stress, ad esempio, influisce molto sulla cute), ma anche in base alla temperatura esterna.
Per quanto, infatti, sappiamo di avere una pelle secca, grassa, delicata e via dicendo, gli agenti atmosferici possono prendere il sopravvento e far sì che la nostra pelle chieda qualcosa di diverso a seconda della stagione in cui ci troviamo. Con l’avvento della primavera, ad esempio, è bene sapere che potremmo aver bisogno di rivedere un po’ la nostra skincare sulla base di quello che la nostra pelle “ci chiederà”….
Primavera, è giusto cambiare la crema? Non dimenticare questi 3 passaggi
L’arrivo dei primi raggi solari e delle temperature più elevate comporta anche una serie di cambiamenti per la nostra pelle. Premesso che le sue caratteristiche di base non cambiano, dobbiamo comunque mettere in pratica alcune piccol accortezze sempre nel totale rispetto delle sue esigenze. Vi forniamo tre fondamentali passaggi che non dovrebbero mai mancare nella vostra skincare “primaverile” scorrendo in basso…
1.Idratazione. Contrariamente a quello che si può pensare, anche in primavera è necessaria una buona dose di idratazione. Soprattutto se si soffre di pelle secca, è bene inserire nella skincare un detergente e una crema che aiutino a mantenere la pelle sempre sana e viva. Il calore e l’avvento dei raggi solari, infatti, possono mettere a dura prova il nostro viso, soprattutto se non viene protetto e tutelato nel modo corretto e con i prodotti più indicati.
2.Protezione dai raggi solari. Questa indicazione è valida per tutte le tipologie di pelle, anzi, è a dir poco fondamentale. Il fatto che in primavera il sole non batte forte come in estate porta molta gente a sottovalutare l’idea di proteggere il viso con una crema solare adeguata. A tal proposito, ne esistono davvero moltissime in commercio e potrete scegliere quella più adatta alle caratteristiche della vostra pelle. Non dimenticate poi che questa tipologia di prodotto è anti age per eccellenza, motivo per cui non dovreste assolutamente rinunciare all’azione 2 in 1!
3.Esfoliazione. Questa fase non deve essere mai trascurata, neanche in primavera! Il fatto che la pelle tenda un po’ a rinascere in questa stagione, infatti, non significa che non si debba talvolta procedere con un prodotto esfoliante adeguato, volto dunque ad eliminare dal viso le cellule morte e superflue. Ricordiamo infatti che, vivendo in un ambiente dove smog ed inquinamento sono all’ordine del giorno, è importantissimo aiutare la pelle a rigenerarsi costantemente. In primavera potete, però, procedere in modo più soft e delicato rispetto all’inverno.