L’estate sta arrivando e questo, per tutti noi, significa esporre più a lungo la pelle al sole e alla luce.
Tuttavia, sebbene l’estate sia la nostra stagione preferita, è indubbio che il caldo porta con sé secchezza e disidratazione.
Ebbene, è proprio qui che entra in gioco il prodotto per il corpo di cui vogliamo parlare oggi: un prodotto spesso sottovalutato in favore della più nota crema idratante, ma che in realtà non dovrebbe affatto mancare nella vostra beauty routine.
Cerchiamo allora di comprendere di che cosa si tratta e come ottenere il meglio dalla sua applicazione!
Un prodotto fondamentale per il corpo
Il prodotto di cui parliamo è l’olio per il corpo, una soluzione nutriente e idratante che può essere utilizzata per idratare adeguatamente la pelle. A differenza di altri prodotti topici, infatti, gli oli sono formulati con ingredienti naturali come estratti vegetali e oli essenziali che penetrano in profondità nella pelle per un’idratazione di lunga durata.
Non tutti gli oli per il corpo sono uguali: alcuni sono studiati specificamente per la pelle secca, mentre altri si rivolgono a problemi specifici come smagliature o eczemi. Ecco dunque che quando si sceglie un olio per il corpo, è importante esaminare l’elenco degli ingredienti e sceglierne uno adatto alle proprie esigenze.
Inoltre, gli oli per il corpo sono disponibili in diverse forme, come spray, roll-on e flaconi contagocce, che li rendono facili da applicare su qualsiasi parte del corpo. Come se non bastasse, hanno diverse consistenze che vanno dal leggero al pesante, in modo da poter trovare un’opzione perfetta per ogni stagione.
Insomma, un vero e proprio mondo da esplorare!
I benefici dell’olio per il corpo
L’uso di un olio per il corpo ha numerosi benefici per la pelle, soprattutto in estate: su tutti, non possiamo non rammentare come l’olio mantenga la pelle idratata e protetta per tutto il giorno.
A differenza di lozioni e creme, poi, gli oli per il corpo penetrano più in profondità negli strati della pelle, garantendo un’idratazione di lunga durata. Inoltre, aiutano a trattenere l’idratazione nelle zone secche e ruvide della pelle, come gomiti, ginocchia o talloni.
Gli oli per il corpo sono altresì ricchi di acidi grassi essenziali, come gli omega-3 e gli omega-6, che migliorano la struttura della pelle rafforzando la sua barriera naturale contro i danni esterni. Tali acidi grassi favoriscono anche la produzione di collagene, che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce riducendo le linee sottili e le rughe.
Come se quanto sopra non fosse sufficiente, un altro vantaggio dell’uso degli oli per il corpo è la loro capacità di guarire la pelle scottata o danneggiata dall’esposizione prolungata ai dannosi raggi UV. Gli oli per il corpo con ingredienti come l’olio di cocco o l’aloe vera, forniscono un sollievo immediato dall’infiammazione e riparano i tessuti danneggiati.
Come usare l’olio per il corpo
Per utilizzare correttamente l’olio per il corpo è innanzitutto opportuno applicarlo sulla pelle umida. Dopo la doccia o il bagno, dunque, asciugatevi delicatamente e applicate immediatamente l’olio scelto mentre la pelle è ancora leggermente umida per aiutare a trattenere l’umidità e l’idratazione, per una morbidezza più duratura.
Successivamente, mettete una piccola quantità di olio sui palmi delle mani e massaggiate delicatamente la pelle con movimenti circolari. Iniziate dalle caviglie e risalite verso l’alto, per stimolare la circolazione. Non dimenticate naturalmente le zone difficili da raggiungere, come la schiena: utilizzate una spazzola a manico lungo o chiedete aiuto a qualcuno per garantire una copertura uniforme di tutte le zone.
Lasciate il tempo di assorbire il prodotto prima di vestirvi e ricordate che con gli oli per il corpo un po’ di prodotto è sufficiente: iniziate con una piccola quantità fino a trovare quello che funziona meglio per voi!
Meglio un olio per il corpo o una crema idratante?
La scelta tra olio per il corpo e crema idratante dipende in ultima analisi dalle preferenze personali e dal tipo di pelle. Le creme idratanti sono ottime per chi ha la pelle secca o sensibile e ha bisogno di una dose maggiore di idratazione, mentre gli oli per il corpo funzionano bene per chi ha la pelle da normale a grassa e vuole un’idratazione leggera che si assorba rapidamente.
Tuttavia, tenete presente che non tutti gli idratanti e gli oli per il corpo sono creati allo stesso modo. Cercate prodotti a base di ingredienti naturali come l’olio di cocco, l’olio di argan, l’olio di jojoba o il burro di karité. Evitate i prodotti con sostanze chimiche e profumi aggressivi che possano irritare la pelle.