Hai mai sentito parlare di risciacquo acido per i capelli? Se ne sta parlando sempre di più negli ultimi tempi ma in realtà è una pratica che conosceva già la nostra nonna! Una cosa è certa: rende il nostro capello più sano e splendente.
Se i tuoi capelli si presentano stressati, crespi, difficili da pettinare o sono visibilmente opachi e aridi al tatto, dovresti assolutamente rendere una routine questo passaggio del lavaggio dei capelli. Vediamo allora in cosa consiste e come effettuarlo.
Perché effettuare un risciacquo acido?
I capelli tendono a stressarsi perché molto spesso risentono dei lavaggi effettuati con acqua corrente, ovvero con acqua calcarea, e per i residui lasciati dalle costanti applicazioni di shampoo e balsami.
Tutto ciò può rendere la nostra chioma spenta e opaca. Inoltre i prodotti utilizzati in fase di lavaggio alterano il Ph del capello che è di 3,5, mentre è molto più alto quello dello shampoo o del balsamo. Questo perché altrimenti non avrebbero potere lavante.
E’ una cosa che accomuna anche i prodotti più naturali o bio, perciò non c’è via di scampo. L’utilizzo di prodotti con pH non idoneo a lungo andare può causare danni ai capelli, quindi il principale obiettivo del risciacquo acido è quello di ripristinare il PH del capello.
Come fare?
Il procedimento è molto semplice. Dopo aver eseguito in nostro normale shampoo dobbiamo effettuare l’ultimo risciacquo con una sostanza acida come il limone, l’aceto o acido citrico in polvere. Lo scopo di questo risciacquo è quello di lisciare il fusto del capello dopo che, il lavaggio con shampoo alcalino, solleva le squame che compongono i capelli. È sufficiente pochissimo aceto o limone in un litro di acqua, ovvero un cucchiaio per litro.
In alternativa potete anche versare la soluzione acida su un panno con il quale tamponare la chioma. Questo risciacquo acido chiuderà le squame del vostro capello che non sarà più crespo e apparirà lucidissimo.
Per ovviare alla scocciatura di preparare dei composti di cui non siamo sicuri della buona riuscita, in commercio esistono oramai dei prodotti specifici per il risciacquo acido, già pronti, così da evitare grattacapi e noie nella dosatura. Ti consigliamo di optare per le formulazioni più green e che siano anche riparatori.
Biofficina Toscana Risciacquo Acido per esempio con uva e melograno bio toscani e pantenolo. Arricchito da cheratina vegetale andrà anche a rinforzare la chioma.
Maternatura Risciacquo Acido Capelli al Geranio Rosa è anche gradevolmente profumato grazie agli olii di agrumi e di geranio e sui vostri capelli si sentirà. In questi prodotto troviamo l’acido lattico e l’acido glicolico abbinati all’acqua floreale.
Per quanto riguarda la frequenza con cui effettuare questo trattamento, il consiglio è una volta a settimana perché, se fatto troppo spesso, si rischia di seccare la capigliatura. È bene anche valutare le esigenze della propria tipologia di capelli.