Lo spray fissante per make up è il segreto per tenere il nostro trucco intatto, senza sbavature e senza necessità di continui ritocchi. Soprattutto con l’arrivo del caldo è un must da tenere sempre nel nostro beauty -case.
Diciamoci la verità, non c’è cosa più irritante che passare ore nella realizzazione di un make-up perfetto per poi accorgersi che sta sciogliendosi come neve al sole, rendendoci schiave di continui ritocchi. E’ per questo che i makeup artist inseriscono gli spray fissanti tra i 5 prodotti di bellezza di cui non si può fare a meno. Ecco allora una guida che ti aiuterà nell’acquisto del migliore prodotto attualmente in vendita e che non abbandonerai più.
Lo spray fissante è una soluzione nebulizzata che si spruzza su tutto il viso dopo l’applicazione del trucco. Un buon prodotto può far sì che il tuo trucco rimanga al suo posto senza problemi anche fino a 16 ore. Inoltre alcuni spray possono aiutare ad opacizzare la lucentezza, se hai la pelle mista o grassa, oppure possono infondere luminosità e bagliori. Ma come dovresti usarlo?
Come usare lo spray fissante per ottenere i migliori risultati
I makeup artist ci dicono di spruzzare il fissante sulla pelle del viso dopo l’applicazione del trucco. Ma se necessiti di una durata strong, per via di una cerimonia o di una serata importante, bisogna considerare anche di effettuare una buona base. Quindi non saltare l’applicazione del primer, che andrà ad uniformare e creare una solida base su cui lavorare. Primer e spray fissante sono la coppia perfetta per un make-up veramente duraturo!
Per un uso corretto ricorda di tenere lo spray a circa 10-15 centimetri dal viso e nebulizza leggermente sulla pelle. Quest’ultima deve essere appena inumidita, non bagnata! Per coprire tutto il viso probabilmente ti occorreranno più nebulizzazioni, oppure utilizzalo in sezioni ( fronte, occhi, guance e labbra). Lascia asciugare naturalmente il prodotto, senza ricorrere a stratagemmi che potrebbero essere dannosi come l’aria calda di un phon, e assicurati anche di non sfumare lo spray in nessuna parte del viso, o potresti finire per rovinare il trucco.
Un suggerimento in più
Sapevi che lo spray fissante può essere utilizzato per inumidire la tua spugna del fondotinta? L’umidità dello spray aiuterà con la miscelazione e la stesura del fondotinta in modo da risultare uniforme sul viso e bloccandolo in maniera più persistente.
I 5 spray fissanti più venduti
Forti dei nostri suggerimenti sull’applicazione ora non rimane che la scelta del giusto prodotto. La scelta come spesso accade è vasta, ma noi abbiamo analizzato i 5 prodotti che attualmente risultano come i più venduti, e un motivo ci sarà! Vediamoli nel dettaglio.
1- NYX- Professional Makeup Dewy Finish
Lo spray fissante NYX Professional Makeup Setting Spray Dewy Finish è ideale per tutti i tipi di pelle e promette di fissare il tuo make-up fini a 16 ore. La sua peculiarità è che ha un finish molto leggero, o anche rugiadoso come dice il nome del prodotto. Ha quindi il pregio di mantenerci fresche nell’aspetto e il trucco del mattino sarà inalterato fino a sera. Se avete la pelle che tende a seccarsi e avete bisogno di mantenerla idratata è il prodotto giusto.
2- Maybelline New York- Lasting Fix
Lo spray fissante della Maybelline non deluderà chi ha la pelle mista o grassa. Lasting fix spray infatti ha una formula leggerissima, che diminuisce la lucidità della pelle, creando un effetto matte che dura tutto il giorno! Anche questo fissante infatti è a lunga durata, dona una piacevole sensazione di freschezza ed è resistente al sudore.
3- Revolution London- Glow Fix
Lo spray fissante Glow Fix è ideale per illuminare il tuo volto e farlo brillare. Contiene infatti delle particelle che riflettono la luce per creare un bagliore naturale mentre prolungherà la durata del trucco proteggendolo anche dagli agenti esterni. Questo spray inoltre è vegano e cruelty- free, come tutti i prodotti della linea Revolution London. Se cercate un prodotto che alleggerisca l’effetto troppo opaco di un fondotinta in polvere, più utilizzato nella stagione calda, e che nello stesso tempo allunghi la durata del trucco, è il fissante adatto a voi.
4- CATRICE- Prime And Fine
Lo spray della Catrice- prime and fine è un prodotto multiuso. Può infatti essere usato come primer per il trucco, per fissare il make-up, o per una sferzata di freschezza. Ha una texture corposa, idrata e leviga la pelle rendendo la stesura del fondotinta molto semplice. Come fissante ha un erogazione intensa, quindi bisogna aumentare la distanza della nebulizzazione che consigliamo di portare a 30 cm. E’ particolarmente adatto se usi le polveri, oppure per bagnare la spugnetta del fondotinta.
5- Max Factor Lasting Performance
Lo spray fissante Lasting Performance è un prodotto rinfrescante, idratante e aiuta a fissare il trucco fino ad 8 ore. Grazie all’estratto di cetriolo lenisce e mantiene idratata la pelle tenendo però a bada la lucentezza. Ha una texure leggera quindi è perfetto se vuoi opacizzare il tuo make-up e se hai la pelle mista. Ha un’ottima fragranza e la nebulizzazione ha un’asciugatura rapida.
Come avrete capito avere uno spray fissante è fondamentale per la buona riuscita del make-up, soprattutto in estate o se abbiamo il viso che tende al lucido. Ma la cosa interessante è che questi prodotti ci regalano anche idratazione oppure ci aiutano a controllare l’effetto lucido. Quindi possiamo trovare veramente in uno spray fissante un prodotto che viene incontro nelle nostre esigenze quotidiane di cura della pelle. Dovete solo scegliere quello che meglio si adatta per voi.