Nella moda è arrivato il momento di lasciare spazio ai colori caldi e alla freschezza, in particolare sta scalando sempre di più le classifiche l’ effetto del tramonto e il risultato sugli abiti è pazzesco.
Il periodo primaverile ci lascia ancora sognare un po’ l’ estate, ma le temperature iniziano a salire e il cielo a liberarsi sempre di più. Inevitabilmente anche la moda inizia già a prepararsi alla stagione estiva, lanciando anche sulle passerelle capi più leggeri e collezioni più vivaci.
Tra questi, già da qualche mese si sente sempre più parlare di un vestito ispirato proprio ai caldi tramonti estivi, in diverse colorazioni e sfumature, sempre più popolare. Vediamo di cosa si tratta.
Il Sunset Dress è il nuovo must have per l’ estate
La natura, per la stagione primavera/ estate sembra essere stata la prima musa ispiratrice di molti stilisti. A dimostrarlo è stato soprattutto l’ abito “sunset” (= tramonto) che con le sue sfumature e colori ha già attirato l’ attenzione su di se. Il modello in voga viene proposto soprattutto con una sfumatura di colori caldi tenui o più saturati e intensi, leggero e sagomato, in grado di esaltare ancora di più la sensazione che regala l’ estate.
I colori sfumati più scelti vanno dal rosso all’ arancio giallo, rosso scuro fino al violaceo, dal rosa all’ arancio o blu, adatto per qualsiasi momento della giornata, casual ed elegante. I modelli scelti dagli stilisti sono stati molteplici, dalle jumpsuit a mini dress, con o senza trasparenze. Indossare questo tipo di abiti è anche un modo per risaltare l’ abbronzatura, per via dei contrasti e dei colori caldi sulla pelle, giocando sempre con colori e luci.
L’ originalità tra colori e leggerezza
Le colorazioni di toni più tenui e nude vengono messi da parte per l’ arrivo dell’ estate, dando priorità ai colori più saturati e accesi. L’ inizio dell’ anno si era aperto denominando il magenta come colore dell’ anno, e anche nel sunset dress, grazie al gioco di sfumature anche questo colore spicca in contrapposizione con gli altri. Il sunset dress si è così guadagnato un posto tra gli abiti must have dell’ anno, soprattutto per l’ estate, perfetto indossato sia un con tacco che con scarpe più casual e sportive.
I modelli più in voga sono mini dress e tubini, con diversi tagli alternativi, realizzati con tessuti leggeri e di trasparenza. Nonostante ciò però, c’ è anche chi ha voluto azzardare di più, proponendo abiti con le stampe dirette del tramonto. La leggerezza per l’ estate 2023 fa da padrona, i vestiti più dettagliati e particolari della primavera vengono lasciati andare per lasciare lo spazio a look più azzardati e colorati.