Il tè salverà la nostra pelle. No, non quello da bere. Ecco perché è così prezioso

Dalla tavola al beauty, il tè sembra essere un alleato prezioso per la nostra giovinezza. Ma oggi, più che quello da bere, analizzeremo perché sta diventando un ingrediente prezioso nei prodotti di bellezza. Con le sue innumerevoli proprietà può aiutare la pelle in molti modi. Se vuoi scoprire tutti benefici di questa pianta, e quali prodotti abbiamo selezionato non ti resta che proseguire.

Che il tè abbia benefici salutari lo sapevano bene in oriente, dove viene usato anche nella cura della persona, oramai da secoli. Da qualche tempo, però, i benefici del tè sono studiati e messi a disposizione anche della scienza cosmetica nostrana, che ne utilizza il potere antiossidante per mantenere la pelle giovane.

I benefici del Tè anche nella cosmetica (Estetista.it)

In questi anni, sono stati pubblicati molti studi che dimostrano come bere tè o applicarlo localmente può avere numerosi benefici per la pelle. La cosmetica perciò mette a disposizione dei prodotti molto validi per sfruttare questo portentoso ingrediente. Scopriamoli insieme.

Proprietà del tè nella cosmesi

La pianta del tè è un albero sempreverde particolarmente diffusa in Cina e Giappone, dalle cui foglie essiccate si ottiene la famosa bevanda. Come estratto invece è adatto all’uso cosmetico. Il tè è ricco di principi attivi importanti come teina, vitamine, sali minerali, amminoacidi e flavonoidi. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per:

  •  pelli mature: previene l’invecchiamento cutaneo
  •  pelli grasse: grazie ai tannini è purificante e astringente
  • pelli sensibili: lenisce pruriti ed è decongestionante per il trattamento delle occhiaie.

Ecco perché  nelle creme, nei sieri, nelle maschere e nei tonici di ultima generazione questa sostanza non manca quasi mai all’appello. Recenti studi hanno dimostrato che l’applicazione topica di creme con estratto di tè verde ha migliorato l’elasticità della pelleridotto le rughe e protetto dagli effetti nocivi dei raggi UV. Ma non solo tè verde, perché tutte le tipologie hanno dei poteri straordinari.

I migliori prodotti beauty a base di tè

Oltre a proteggere, idratare e lenire il nostro viso, il tè trova ottimo riscontro anche nei prodotti per il corpo, in quanto preserva l’elasticità della pelle. Per aiutarvi nella scelta del giusto prodotto  a base di tè, abbiamo selezionato alcuni cosmetici che meritano di essere inseriti nella vostra skincare routine. Alcuni marchi molto famosi hanno infatti dedicato linee intere di prodotti a base di tè.

GARNIER SKINACTIVE

Per quanto riguarda la cura del viso vi segnaliamo la linea Garnier Skinactive. Nella linea al tè verde troviamo:

Crema viso opacizzante: chiamata anche idratante prodigiosa perché permette di idratare a fondo anche le pelli iste, quindi senza appesantire o creare il fastidioso effetto lucido. Con il 96% di ingredienti naturali, dalla consistenza  fluida e piacevole al tatto.

Maschera viso in tessuto Hydra Bomb: opacizza la zona T e migliora la grana della pelle. Il suo tessuto è imbevuto di un trattamento super idratante ri-equilibrante, arricchito in estratto di tè verde, acido ialuronico e siero idratante.

Tonico detergente:  tonifica, purifica ed equilibra la pelle. Formulato con il 96% di ingredienti di origine naturale; l’estratto di the verde è creato grazie da un semplice e naturale processo di evaporazione.

Alcuni prodotti della linea Garnier al Tè verde (Estetista.it)

NUXE linea REVE DE THE

Per il corpo vi segnaliamo la linea della Nuxe, che ha messo a punto una gamma di prodotti di trattamento per il corpo formulati a partire da un estratto di tè verde 100% di origine naturale. Tra i migliori prodotti troviamo:

Crema Rassodante Tonificante: una crema corpo che vi sorprenderà per la freschezza che dona al vostro corpo. La sua formulazione combina tè verde ad un estratto di segale, per un’effetto tonificante e rassodante.

Gommage rigenerante: anche nell’esfoliazione della pelle il tè gioca un ruolo vincente, per la delicatezza e la freschezza che lascia sulla pelle che diventa rivitalizzata e rinvigorita. Texture granulosa effetto ghiaccio tritato e profumo di tè verde,  ed erbe fresche completano questo prodotto da tenere con noi.

Alcuni prodotti della Nuxe con estratto di Tè (Estetista.it)

Siamo sicuri che anche voi abbiate la voglia di lasciarvi trasportare da questi trattamenti rigeneranti al tè verde. Sarà sicuramente la scoperta di un alleato prezioso.

Gestione cookie