C’è molto fermento nel mondo dell’hair beauty in fatto di nuove tagli e con l’estate oramai arrivata la voglia di un look fresco e facile da gestire è prepotente. Ma fermiamoci per un attimo perché oramai è definitivo: il taglio più cool dell’estate 2023 è stato decretato e oggi ve ne parliamo in tutte le sue varianti e sfaccettature.
Dovendo stilare un rapporto sulle tendenze in fatto di nuovi tagli di capelli, il 2023 sembra essere già molto ricco. Il radar degli stili più cool mostra ancora l’influenza degli anni ’70, ’80, oltre a un grande afflusso nei tagli degli anni ’90. Dal Bixie Cut al Butterfly Cut, fino ad arrivare al C-Cut o anche Rachel 2.0 , finora le nuove idee non mancano.
Ma se anche tu stai pensando di dare un taglio originale, fresco e pratico alla tua chioma, lasciati ispirare da quello che sembra essere la tendenza più glam di tutte e che in molte già stanno sfoggiano con grande stile e praticità.
Decidere il taglio di capelli migliore per la forma e la consistenza del viso può essere difficile. Quando si sceglie un taglio estivo ci si ritrova a desiderare acconciature leggere, fresche e soprattutto pratiche da gestire ma con un tocco chic. Ma poi la domanda che ci poniamo è sempre la stessa: mi starà bene?
Esiste un taglio che può accomunare tutte le caratteristiche che cerchiamo in un’acconciatura estiva, un evergreen tornato prepotentemente in auge grazie alle sfilate di moda, e che, nelle sue numerose varianti, può stare bene praticamente a tutte.
Se volete che il vostro look sia un successo, questa estate dovrete avere assolutamente avere un caschetto! Un taglio che azzera tutte le scalature e riporta quindi a zero tutte le mode del momento, che davano nella stratificazione dei capelli il focus primario.
Taglio capelli a caschetto: quale variante scegliere?
Il bello del caschetto sta proprio nel ventaglio di possibilità che possiamo avere. Ciuffo, frangia, onde, con riga laterale o centrale. Le varianti con cui giocare sono tante e ci aiutano a scegliere quello che può adattarsi meglio alla forma del nostro viso. Vediamo allora qualche idea da cui prendere spunto.
Caschetto alla francese o French bob
Se cercate un taglio a bassa manutenzione eccovi accontentate. In più questa variante del caschetto, appena sotto il mento e leggermente destrutturato, si adatta perfettamente ad ogni tipologia di viso.
Potete scegliere la versione liscia con frangia o riga in mezzo, e puntare sul volume da dare, semplicemente asciugando i capelli a testa in giù. Le punte rigorosamente rivolte verso il viso per un look molto sofisticato ma anche sbarazzino.
Il caschetto alla francese può essere realizzato anche sul mosso, perfetto per chi ama uno styling veloce. Con delle miscroscalature realizzate ad arte, poi, potete mettere ancora più in evidenza le onde.
Caschetto con capelli pari
Questo tipo di caschetto evoca i ruggenti anni ’20, di cui questo taglio affonda le radici. Proprio in quegli anni le ragazze si tagliavano i capelli con questo tipo di caschetto per sfuggire alle conformità che le volevano intrappolate sempre in lunghi capelli.
Potete scegliere se far arrivare la lunghezza allo mascella oppure accorciarlo e farlo arrivare appena sotto le orecchie. Di sicuro però l’effetto è molto elegante ma grintoso.
Caschetto con frangia a tendina
Questo taglio è facile, per essere adattato a tante tipologie di viso, grazie al gioco delle lunghezze. La frangia a tendina tra l’altro è tra le tendenze più cool dell’anno, perciò uniamo le forze e creiamo questo stile raffinato e molto arioso.
Il bello di questa variante è che possiamo giocare con la lunghezza della frangia che all’occorrenza può diventare anche un ciuffo.
Caschetto riccio
Controllato e definito oppure più voluminoso e spettinato, il caschetto con i capelli ricci è la vera tendenza dell’estate. Un modo semplice per valorizzare il volume naturale dei ricci e trasformare il classico bob in un taglio più rock e anticonformista.
E’ difficile non pensare anche alla frangia, che dona ancora più movimento. Lunga e raggruppata in boccoli, questa incornicia lo sguardo scivolando verso le lunghezze.
Caschetto asimmetrico
Se i tagli netti ti annoiano la scelta più dinamica per la tua chioma potrebbe essere un caschetto asimmetrico. In questo taglio la chioma è divisa a metà, ma una parte sarà più lunga dell’altra. L’effetto sono capelli a caschetto dalla lunghezza ibrida che gioca sul movimento delle lunghezze.
Da provare anche con ciuffo laterale, tornato in grande spolvero con le tendenze anni ’90. Il risultato sarà un taglio sexy ed estremamente femminile.
Ora non manca che prendere appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia e provare uno di questi stili che di certo ti regaleranno freschezza e stilosità.