Il segreto per unghie belle e curate, ma soprattutto sane. Non importa se non hai lo smalto

Lo smalto ultima moda è la vera soluzione per avere delle unghie sane? In realtà, c’è altro a cui pensare prima!

Quando pensiamo alla bellezza delle nostre mani, spesso ci affanniamo alla ricerca della manicure perfetta. Cambiamo smalti, proviamo tecniche sempre nuove e ci distraiamo tra il semi-permanente ed il gel. Dedichiamo ore alla cura estetica delle nostre unghie, ma è davvero la soluzione migliore? Ciò che spesso trascuriamo è la vera bellezza delle unghie e questa non dipende dallo smalto ma dalla loro salute a monte.

unghie belle e curate
Manicure perfetta? Ci sono dei trucchetti (estetista.it)

Se è vero che una manicure impeccabile e bella esteticamente può farci sentire curate, è altrettanto vero che la chiave per unghie belle risiede in abitudini quotidiane. Senza una base sana, anche la migliore manicure del mondo rischia di risultare poco duratura o di danneggiare ulteriormente le unghie. Quindi, se vogliamo delle unghie belle e forti, prima di concentrarci sugli aspetti estetici dovremmo puntare su una cura quotidiana che previene fragilità, rotture e secchezza.

Unghie sane: le tre regole di base

Uno dei segreti più semplici per la salute delle nostre unghie è l’idratazione. Così come la nostra pelle ha bisogno di essere idratata per rimanere elastica e luminosa, anche le unghie necessitano della stessa attenzione. Come fare? Ad esempio, l’olio di mandorle è uno degli alleati più efficaci in questo caso. Ricco di vitamina E, non solo idrata ma nutre l’unghia, rinforzandola e proteggendola dalle aggressioni esterne. Basta applicare quotidianamente qualche goccia di olio sia su unghie che cuticole. Questo prevenire la comparsa di fastidiosi problemi come le unghia secche, unghie che si sfaldano o che si rompono facilmente.

Unghie sane
Hai mai provato l’olio di mandorle? (estetista.it)

Un fattore che va considerato è che la salute delle unghie non dipende solo da quello che facciamo esternamente. Un aspetto fondamentale è l’alimentazione. Le nostre unghie, così come la pelle e i capelli, rispecchiano quello che stiamo dentro. Se abbiamo un’alimentazione carente o squilibrata potremmo mostrare unghie deboli, fragili e che tendono a spezzarsi. In particolare, vitamina del gruppo B, zinco e ferro sono essenziali per unghie resistenti. Quindi dovremmo assicurarci che la nostra dieta sia ben bilanciata e che preveda alimenti come pesce, uova, legumi, frutta e verdura fresca.

Un altro errore che può danneggiare le nostre unghie è quello di esporle a prodotti chimici aggressivi senza un’adeguata protezione. Detergenti per la casa, saponi aggressivi e altri prodotti possono indebolirle. Per ovviare questo problema la soluzione è molto semplice: indossare dei guanti quando facciamo le pulizie o laviamo i piatti. Questo semplice gesto può fare una differenza enorme creando una barriera tra le nostre mani e le sostanze chimiche.

Si tratta di tre semplici regole che vengono spesso trascurate ma di cui dovremmo ricordarci ogni qualvolta pensiamo alla bellezza delle nostre unghie. In questo modo, possiamo avere delle unghie sane e belle anche senza smalto!

Gestione cookie