Anche una sola crema può cambiare in meglio le condizioni della propria pelle. Ecco qual è il segreto per rendere la propria beauty routine efficiente anche solo utilizzando un prodotto
Per effettuare un’ adeguata skincare è necessario semplicemente utilizzare i prodotti giusti e nel giusto ordine. Nonostante ciò, non tutti hanno la possibilità di completare la propria beauty routine interamente, ma c’ è un modo per renderla comunque efficace con poco.
E’ importante prendersi cura della propria pelle nel modo corretto, e in alcun casi potrebbe bastare un solo passaggio, e l’ applicazione di una crema per preparare la propria pelle.
Il segreto per una beauty routine esaustiva con un solo prodotto
Effettuare un’ adeguata skincare è importante soprattutto per proteggere, idratare, nutrire e depurare la pelle. Prima di completare la propria beauty routine sarebbe importante preparare il viso anche per applicare il make up, in modo che la pelle sia liscia, protetta e pulita. Per effettuare un’ adeguata skincare può essere necessario avere tempo e anche i prodotti giusti da utilizzare. Eppure, questo non è l’ unico modo, perchè potrebbe bastare anche un solo prodotto per eseguire comunque una semplice skincare dall’ azione efficace.
Il segreto della cosmetica si nasconde soprattutto in un passaggio per la cura della pelle del viso e del corpo, ed è proprio l’ esfoliazone. Esfoliare la pelle può rendere fino a 10 volte più efficace qualunque beauty routine. Ciò è possibile grazie al fatto che questo passaggio può dare diversi benefici alla pelle, come aiutare a eliminare le cellule morte, favorire la rigenerazione cellulare, illuminare la pelle e renderla più liscia. Inoltre, aiuta a ridurre la comparsa di brufoli e punti neri, unificando il tono della pelle e riducendo la comparsa di macchie scure e discromie.
Esistono tanti prodotti esfolianti che possono essere utili per effettuare una corretta esfoliazione, come nel caso degli scrub, mentre altri possono essere un valido aiuto per trattare problemi della pelle più specifici. Ecco quali esfolianti utilizzare in base alle proprie necessità per rendere molto più efficace la propria beauty routine:
Esfoliante all’ acido salicilico
L’ esfoliante all’ acido salicilico è molto funzionale soprattutto per trattare pelle del viso e del corpo molto ispessita e per chi soffre di follicolite. Inoltre questo acido può essere utilizzato anche per chi soffre di acne o ha un tipo di pelle molto grassa, proprio perchè riesce a sciogliere il sebo e le impurità. Inoltre permette di eliminare le cellule morte lasciando la pelle più liscia e luminosa. Ha anche un’ azione anti-infiammatoria, utile a ridurre rossore e irritazione.
Esfoliazione all’ acido glicolico
L’ esfoliazione all’ acido glicolico invece può essere un’ ottima soluzione per trattare soprattutto le pelle mature. E’ ottimo per effettuare un’ esfoliazione delicata e per stimolare la produzione di collagene negli strati più superficiali della pelle. Ha la capacità di ridurre le rughe e linee sottili, migliorando l’ aspetto generale della pelle. Può essere applicato anche nella parte interna delle braccia e delle cosce, anche per chi ad esempio soffre di melasma, follicolite o una perdita di tono.
Esfoliazione all’ acido retinoico
L’ esfoliazione all’ acido retinoico aiuta a rendere la pelle più luminosa, stimolando il turn over cellulare, riducendo l’ aspetto delle rughe e aiutando a prevenire la formazione dei comedoni, normalizzando la cute. Ha una notevole azione anti-age e favorisce il mantenimento dell’ integrità e della funzionalità cutanea. Inoltre l’ esfoliazione con l’ acido retinoico permette avere una funzione sempre attiva nel tempo, rendendo il suo effetto duraturo e a lunga tenuta sulla pelle, rendendola elastica, luminosa e levigata.