Il sale incide negativamente sulla salute e sulla forma fisica: 10 consigli per iniziare ad assumerne di meno

Il sale ha un impatto importante per la salute e la dieta quindi va usato con grande moderazione, anche se non è molto facile.

Un prodotto prezioso a tavola, soprattutto per chi ama le pietanze saporite ma altrettanto pericoloso non solo per la linea ma anche per questioni di salute.

Sale
Il sale incide sulla salute e sulla forma fisica (estetista.it)

Per iniziare a farne a meno è importante anche trovare delle valide alternative e seguire dei piccoli consigli che possono fare la differenza.

Come eliminare e ridurre il sale a tavola

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la necessità di ridurre il quantitativo di sale per tutti entro il 2025, questo è pericoloso e viene introdotto in quantità ingenti ogni giorno. Non solo quello che mettiamo nella pasta oppure sui piatti ma bisogna pensare a tutto il sale che ingeriamo costantemente dalle bevande, dai piatti pronti, dagli alimenti confezionati. Le persone consumano in media tra i 9 e i 12 grammi di sale al giorno, troppi. Andrebbe consumato 1 cucchiaino di sale al giorno e ne consumiamo fino a tre volte di più.

Sale incide sulla salute
Come sostituire il sale nella dieta (estetista.it)

L’uso di questo prodotto porta a ritenzione idrica, sovrappeso, malattie cardiovascolari e ictus. Con l’assunzione controllata si può monitorare meglio lo stato di salute. Le persone che consumano molto sale hanno il doppio del rischio delle possibilità di avere un infarto, aumenta l’ipertensione e anche sotto il profilo estetico non va tanto meglio. Per aiutare il corpo a fare a meno del sale e quindi apprezzare anche di più i sapori dei piatti si può iniziare privilegiando gli alimenti crudi. No a cibo in scatola e simili ma solo freschi come frutta e verdura. Attenzione agli aperitivi con patatine e noccioline che sono piene di sale.

Via alle alternative per insaporire quindi le spezie sono il miglior alleato in cucina. Sono gustose, non fanno male e si trovano facilmente. Hanno anche tanti benefici, la curcuma è un antiossidante e antinfiammatorio naturale, aiuta nella digestione e anche il fegato. La cannella per dolcificare è buonissima e aiuta la digestione, il cumino invece è perfetto per il sistema immunitario quindi basta solo scegliere.

Anche le erbe sono validi sostituti in cucina, dal basilico al rosmarino insaporiscono senza bisogno di usare il sale. Per “ingannare” le papille gustative si possono usare gli agrumi. Nell’insalata una bella spremuta di succo di limone può dare gusto senza fare male. Lo stesso è da fare in cottura con l’arancia e anche con il pompelmo. Sfruttare tutte le alternative possibili come cipolle, aglio, scalogno è sicuramente perfetto.

Si può optare per delle salse a base di yogurt o comunque naturali, la cosa importante è farle in casa e non acquistarle pronte. Molti lo ignorano ma il sale è presente anche nell’acqua e quindi diventa così un vero problema, meglio fare attenzione quando si sceglie un prodotto, leggendo l’etichetta. Niente tentazioni in casa, eliminate i cibi raffinati e salati che fanno male.

Gestione cookie