Le vitamine svolgono un ruolo molto importante per il benessere dell’organismo e per la salute dei tessuti. Assumerle sotto forma di alimenti, integratori, ma anche prodotti cosmetici per la pelle e il corpo è essenziale, quindi, per assicurare un giusto equilibrio delle sue funzioni.
Grazie all’elevato valore nutritivo, le vitamine sono spesso impiegate anche in campo cosmetico, per realizzare i più disparati prodotti da utilizzare nella beauty routine di tutti i giorni. Si passa dagli estratti di vitamina pura, da miscelare con altri ingredienti e applicare sulla pelle, dalle creme a base di vitamina D al siero concentrato di vitamina C, fino alle maschere a base di vitamina A.
Ognuna svolge una funzione nutritiva diversa, adatta per le diverse tipologie di pelle e, soprattutto, per le più disparate esigenze di bellezza. Quali sono, allora, le vitamine più impiegate nei prodotti cosmetici e a cosa servono?
Vitamina D
La vitamina D è essenziale per la salute delle ossa e per il buon funzionamento del sistema immunitario. Di solito viene prodotta con l’esposizione al sole e contribuisce a sintetizzare il calcio e alzare le difese immunitarie.
Allo stesso modo, però, la vitamina D è utile anche per il benessere dell’epidermide. Questa, infatti, è molto efficace per i trattamenti degli stati infiammatori della pelle, grazie alle sue proprietà lenitive. Spesso viene impiegata anche per lenire alcune condizioni patologiche della pelle, come un’acne particolarmente accentuata e la psoriasi.
Vitamina A
La vitamina A viene molto impiegata nei prodotti cosmetici e negli integratori per la cura della pelle, grazie alla sua capacità di rigenerare le cellule.
Questa contribuisce a mantenere la pelle sana, regolare il sebo, nelle pelli troppo grasse, e ha uno spiccato potere antiossidante.
Vitamina C
La vitamina C è molto impiegata in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti, capaci di combattere i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. Con la sua azione, stimola la produzione di collagene, utile a mantenere la pelle tonica ed elastica. Per questa ragione, spesso, è presente nelle creme antietà.
Questa particolare vitamina, inoltre, quando utilizzata nei prodotti per la skincare, offre un aiuto per schiarire le macchie scure e rendere, così, uniforme il tono della pelle.
Vitamina E
Anche questa, come la precedente, è considerata un’eccellente anti-age. La vitamina E aiuta a mantenere idratata la pelle, lenire le lesioni e ridurre le infiammazioni. Per questo viene impiegata molto anche contro gli effetti dannosi dei raggi UV e nei prodotti contro le scottature.
Aiuta, infine, a regolare la pelle secca e sensibile, prevenire irritazioni e migliorare il tono della pelle.
Molti prodotti possono includere una grande quantità di una sola vitamina o, al contrario, mixarne diverse, per assolvere alle diverse funzioni benefiche sulla pelle o rinforzare le qualità terapeutiche di ognuna di queste appena elencate. Nella selezione dei prodotti più adatti alla propria pelle, dunque, è utile conoscere le proprietà di ogni singola vitamina.