Ci sono delle fragranze che purtroppo sono introvabili in Italia, di cui anche la vendita sul web è un percorso ad ostacoli. E’ il caso di un profumo, diventato celebre grazie ai social e ai vari Influencer, che ora possiamo provare anche noi andando da Zara.
Se siete fan dei profumi vi sarete sicuramente imbattute in qualche video dove veniva esaltata una fragranza definita come diversa da tutte. In America è super virale e le profumerie sono prese d’assalto. Stiamo parlando di You di Glossier, noto per avere un odore differente su tutti coloro che lo indossano.
You di Glossier in effetti è quello che viene definito uno skin scent, ovvero fragranze nate per esaltare il naturale odore della nostra pelle. Ma la creazione di Glossier ha qualcosa in più che lo ha reso il più famoso in America. L’Italia purtroppo non rientra tra i paesi che lo hanno in vendita e non è attiva neanche la spedizione verso il nostro paese. Oggi però possiamo rimediare recandoci da Zara.
You è stato uno dei preferiti dai fan di Glossier sin dalla sua introduzione nel 2017 e creato dai profumieri Dora Baghriche e Frank Voelkl. Una fragranza mai opprimente, calda, pulita e fresca nello stesso tempo. Lo slogan che lo accompagna è: “sei l’ingrediente finale”, il che significa che la sua piramide olfattiva ha sfumature molto diverse in base alla nostra pelle, e quindi il suo odore è leggermente diverso per ognuno di noi.
Se siete allettate dal provarlo ora è possibile trovare una fragranza molto simile da Zara, sia nei negozi che on line. Il profumo si chiama Totally Terrific- Tuesday della linea Weekly Mood ed ha anche un ottimo prezzo. Ma quali sono le assonanze e quali le differenze?
You di Glossier VS Totally Terrific- Tuesday di Zara
Glossier è un brand di culto fondato nel 2014 dalla blogger Emily Weiss la quale ebbe l’intuizione di abbattere le barriere tra il consumatore e il mondo beauty basandosi sul dialogo constante, a mezzo di chat, per scambiare consigli, desideri e opinioni sui prodotti di bellezza. Nasce così un marchio che fa subito tendenza ma che in Italia non è mai stato commercializzato, creando forse ancora di più il mito e oggetto del desiderio.
Eccoci allora arrivare alla fragranza forse più desiderata nella storia del beauty: You. Forte del suo packaging minimale (come d’altronde tutta la linea del brand), questa fragranza ha catturato un po’ tutti. La differenza dalle precedenti fragranze del marchio è la sua composizione olfattiva, semplice ma molto persistente.
You di Glossier è composto principalmente da note di fondo legnose e dolci di semi di ambretta e dall’ambrox caldo e ambrato che si traduce in una lunga persistenza sulla pelle. Bilanciato poi con note di testa di bergamotto e pepe rosa frizzante e un cuore di iris. Progettato per esaltare la bellezza naturale e far risaltare le migliori caratteristiche dell’odore della nostra pelle, risulta sempre unico ed elegante.
Totally Terrific di Zara è una novità tra i profumi di Zara, sempre molto prolifica in fatto di fragranze. Tra le nuove uscite troviamo la nuovissima linea Zara Weekly Mood, con cinque fragranze ispirate ai giorni della settimana e a particolari stati d’animo. Totally Terrific è l’edizione tuesday ed ha molte cose in comune con You di Glossier.
Tra le note olfattive in comune troviamo un cuore di iris, elegante e cipriato, che nel profumo di Zara è presente insieme al cardamomo. L’apertura di testa di Totally Terrific è data dalle note agrumate di bergamotto come il profumo di Glossier ma qui è accompagnato dal limone che ricorda molto il brio del pepe rosa presente in You. La nota di fondo di Totally Terrific è data poi dalla vaniglia che fornisce un finale cremoso, morbido e dolce.
Considerazioni
Nonostante le ovvie differenze di alcune note olfattive, i profumi You di Glossier e Totally Terrific di Zara appaiono molto simili soprattutto nell’evoluzione della fragranza ovvero quando il profumo si assesta sulla pelle. La sensazione che lasciano entrambi è di confort, morbidezza e calore. Inoltre sono fragranze eleganti e originali che faranno sicuramente chiedere a chi ti è vicino: “che profumo indossi?”.
Il costo di Totally Terrific di Zara è attualmente di 12,95 on line. Vale quindi la pena provare questa fragranza, anche solo per capire se il profumo più famoso d’America fa per noi, in un eventuale apertura al commercio anche in Italia. Nell’eventualità che questo non succeda avremo comunque una valida alternativa.