Il profumo che sa di giardino. Le note floreali e leggere stanno facendo impazzire tutti

Lasciamoci trasportare da un viaggio olfattivo tra i giardini fioriti. Quale stagione migliore, se non l’estate per inebriarci di note olfattive fiorite e lussureggianti?

Immaginate di passeggiare in un rigoglioso giardino fiorito; sarete immersi in un mix di colori e profumi, e vi assalirà la sensazione piacevole che sa darvi un luogo di evasione e di libertà. Tutto questo è evocato da alcuni inebrianti profumi che traggono ispirazione proprio dai giardini in fiore.

profumi che sanno di giardino fiorito
Estetista.it

Oggi come non mai le fragranze dalle note olfattive floreali sono di grand tendenza, ma dimenticate le colonie troppo dolci e pesanti, i profumi ispirati ai giardini sono leggeri e volatili, ben bilanciati da agrumi e ortaggi più terrosi, per un mix che ci farà volare alto.

Le fragranze con note olfattive floreali sono da sempre le più apprezzate in profumeria grazie ai loro sentori freschi e raffinati che esaltano la femminilità. Ma non solo, perché gli eau de parfumes che si ispirano ai giardini più lussureggianti hanno un mix che mescola anche legni pregiati di alberi da frutto, spezie e note fruttate.

Le note dei giardini fioriti sulla pelle

Se è vero che gli odori hanno la capacità di farci viaggiare anche verso luoghi lontani, oggi possiamo viaggiare attraverso i più bei giardini di tutto il mondo grazie a queste fantastiche fragranze:

Néroli Supercritique di Les Eaux Primordiales

Néroli Supercritique rievoca la gioia di un pomeriggio nel Jardin Majorelle di Marrakech, dove il neroli e gelsomino profumano i sentieri colorati di blu oltremare. E’ una nuova fragranza lasciata proprio quest’anno e creata dal profumiere  Arnaud Poulain. Il neroli non è altro che l’essenza dei fiori d’arancio simbolo di purezza e innocenza, ed emana un’aroma dolce e rassicurante.

Highgrove Bouquet di Penhaligon’s

Con Highgrove Bouquet  si viaggia verso l’Inghilterra e i suoi giardini più aristocratici, che abbraccia l’estate. L’ambientazione è appunto nei giardini di Highgrove che in estate sprigionano un profumo spesso descritto come quello del sole che scalda la terra. Il fiori di tiglio si unisce alla femminile mimosa per un’eau de parfum frizzante e unisex.

SASVA GARDEN OF YOUTH Baag-e-Javaani

Ci spingiamo ancora più lontano ed adiamo verso i giardini più rigogliosi dell’India. Sasva Garden of Youth, con un bouquet floreale di caratteristici fiori indiani aromatici evoca i più belli e antichi giardini dell’India. Le note olfattiva che lo compongono vanno dalla vaniglia e ambra fino al gelsomino Sambac e alla magnolia Champak, Un mix giovane e fresco.

Estetista.it

Elizabeth Arden- Garden Tea Nettarina Blossom

Nei giardini più belli troviamo anche meravigliosi alberi da frutto. E’ questo il caso di Garden Tea Nettarina Blossom che profuma come se fossi in piedi in un frutteto di nettarine, tutto in fiore. Un’esplosione di fiori, agrumi, tè verde e pesca nettarina accompagnata da note di fiori e muschio delicato. Evoca il ricordo di un’estate senza fine, della luce del sole e del suono delle risate.

Jardins de Bagatelle by Guerlain

Nella composizione fragrante gioiosa e inebriante di questo profumo, che entusiasmerà chi ama la natura, si distinguono i fiori bianchi, le rose, i giacinti e i narcisi. Una fragranza ispirata al giardino del castello Château de Bagatelle nel bosco di Boulogne. Il ruolo da protagonista in questo profumo romantico lo ricopre la tuberosa, i cui effetti afrodisiaci erano noti già a Ludovico XVI, che fece profumare di tuberosa i locali del castello, mescolato con gelsomino, violetta, bergamotto, narciso, gardenia e fiore d’Arancio

I giardini Medicei – Officina profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella

Anche in Italia abbiamo dei giardini magnifici e non poteva mancare un’ode alla storia fiorentina, in particolare dei giardini Medicei. La collezione si compone in realtà di quattro fragranze: L’Iris, Bizzarria, Gelsomino e Magnolia. Immagina una giornata nel Rinascimento. Immagina la luce, i giardini, le ville e l’aria aperta.

Estetista.it

I profumi I giardini Medicei sono tutto questo e anche di più. Tra l’atro queste fragranze nascono dalla raccolta di alcune specie botaniche dell’epoca medicea mescolati ad agrumi, legno di cedro e muschio. Immergiamoci nella natura e nei paesaggi fioriti che ci portano queste essenze. Per una vera immersione di aromaterapia, che ci donerà equilibrio e serenità, proprio come una passeggiata in un giardino fiorito.

Gestione cookie