Il peeling al viso lo devi scegliere in base all’età. La nostra Mini-guida per aiutarti

I trattamenti beauty per la pelle come qualsiasi altro prodotto hanno delle indicazioni ben precise per essere usati e tra queste bisogna fare molta attenzione soprattutto nel scegliere quelle giuste in base alla propria età.

Ogni prodotto beauty come ad esempio quelli per il peeling viso, sono realizzati per essere utilizzati su determinati tipi di pelle, per trattare specifici inestetismi ma soprattutto è importante anche che ogni prodotto sia adatto a pelli giovani o mature. Questo è un aspetto che spesso viene tralasciato, eppure è fondamentale per permettere ai prodotti di agire sulla pelle nel modo corretto.

peeling viso età
Il peeling viso può essere efficiente se applicato sulla pelle giusta. Ad avere un ruolo di rilievo è anche l’ età (estetista.it)

Un prodotto esfoliante per pelli mature non andrà bene per pelli giovani e viceversa, al di là delle proprietà all’ interno, la loro efficacia potrebbe rivelarsi nulla.

Peeling per il viso ed età. Quali trattamenti tenere in considerazione in base ai propri anni

Tra i prodotti di medicina estetica più utilizzati negli ultimi anni, ci sono soprattutto quelli esfolianti come il peeling viso, che hanno il compito di levigare la pelle attivando una sorta di ricambio cellulare, attraverso l’ azione di alcuni acidi. Questo discorso vale non solo per i prodotti ma anche per i trattamenti proposti nei centri estetici, dove i medici terranno conto anche dell’ età del paziente sul quale andrà effettuato il trattamento. L’ attenzione verso l’ età della pelle è un fattore indispensabile da tenere in considerazione, per ottenere risultati sicuri ed efficienti, proprio perchè l’ epidermide è un organo dinamico che cambia nel tempo, come anche gli inestetismi che possono presentarsi su di essa.

peeling viso età
Fai attenzione a quali prodotti sono più adatti a te. la tua età può fare la differenza 8foto @estetica.it)

Chi ha una pelle più giovane, statisticamente il più delle volte cerca di trattare problematiche come l’ eccessiva oleosità, infiammazioni legate alle ghiandole sebacee, impurità, ecc. Chi ha invece una pelle matura tende a preoccuparsi soprattutto della comparsa delle rughe, discromie, foto-invecchiamento, ecc. Vediamo allora quali possono essere i trattamenti più adatti per pelli giovani e mature.

Peeling viso dai 20 ai 50 anni

Per pelli giovani sui 20 anni i peeling viso più adatti possono essere quelli che trattano l’ iper- produzione sebacea, all’ acido retinico. Sono derivati della vitamina A, che riesce ad agire sull’ attività delle ghiandole sebacee, agendo come sebo-normalizzante ed esfoliante. Il consiglio è anche quello di ripetere il trattamento ogni mese, con una concentrazione che dovrebbe aumentare progressivamente nel tempo.

peeling viso età
Ogni fascia d’ età è adatta a determinati tipi di trattamenti. Ecco un consiglio su quali possono essere più adatti a seconda dell’ età (foto @estetista.it)

Per chi ha un’ età sui 40 anni invece, è consigliato sottoporsi a un trattamento peeling viso con acido tricloracetico. Si tratta di uno degli acidi in grado di agire sulla pelle denaturando le proteine, favorendo il rinnovo della matrice extracellulare. Coloro che hanno un’ età a partire dai 50 anni invece possono usufruire del peeling viso con resorcinolo, utile per inibire la tirosinasi, agendo sul sistema che aiuta nella produzione di melanina. Nella fascia dei 40 e degli over 50 invece i trattamenti sono consigliati per essere ripetuti ogni 3 mesi, perchè vengono eseguiti in concentrazioni di prodotto più elevate.

Se questi trattamenti non fossero applicati nel modo corretto su una pelle di fascia d’ età precisa, non riuscirebbero a lavorare correttamente sulla pelle. Ciò potrebbe non dare risultati, facendo passare il prodotto come inefficiente, quando in realtà il problema potrebbe essere legato solo al tipo di pelle e all’ età. Trattare i propri inestetismi in modo corretto e con prodotti adatti, permetterà di ottenere risultati ottimali e in poco tempo.

Gestione cookie