Il trench guadagna un primo posto in tendenza per questa stagione. I modelli più gettonati sono quelli corti, ma non solo.
Per la stagione autunno/inverno 2023 oltre gli iconici cappotti neri, anche i trench hanno fatto il loro ritorno trionfante. La silouhette lunga e lineare ha reso il trench un modello classico, che già dalla Prima Guerra Mondiale continua a tornare periodicamente. E’ diventato così uno dei capi più amati e versatili da tenere dentro l’ armadio ogni anno.
Il trench ancora oggi è perfetto per combattere giornate piovose, permettendo movimenti in modo agevole senza stress e senza limitazioni. Questo tipo di impermeabile torna nell ‘armadio ad ogni mezza stagione, e in tal caso, è giunta l’ ora di rimetterlo in bella vista.
I trench del momento tra stili classici e più moderni
Esistono tante versioni di trench, proposti in tutti i colori e in svariati tessuti. Da essere nato come impermeabile militare, il trench si è poi evoluto in un capo d’ abbigliamento di gran classe, con un taglio a doppiopetto che gli permette di essere anche coprente e perfetto per i cambi di stagione. Nonostante la leggerezza dei tessuti che non sono mai troppo pesanti, il trench è un capo molto coprente, soprattutto nella parte frontale ma può essere anche indossato aperto. Inoltre, ci sono diversi modelli di trench, da quelli più corti a quelli più lunghi, fino a passare a quelli più particolari, che per questo autunno 2023 sono sempre più ricercati. Per questa stagione ecco quali saranno i tipi di trench più in voga:
Trench classico
Il classico modello di trench è proprio quello che si trova più spesso nella maggior parte dei negozi d’ abbigliamento, sofisticato e versatile, con collo reverse e doppiopetto. Può essere trovato di diversi colori, ma il più famoso resta pur sempre quello color beije, classico e perfetto per qualsiasi occasione. E’ il più utilizzato, soprattutto perchè questo colore chiaro lo rende molto elegante e casual, e potrà essere abbinato e adattato al proprio stile, qualsiasi esso sia. Tra quelli più in voga il trench corto è quello che nel modello classico sta andando di moda più degli altri, perfetto da indossare anche come idea minidress.
Trench crop
Il trench crop è un nuovo modello che sta diventando particolarmente popolare, molto corto ma dalle stesse sembianze del trench. La sua misura arriva fino all’altezza della vita e segue la stessa dinamica dei crop top. La parte invariata resta quella superiore, che segue sempre il taglio del colletto reverse. Questo tipo di modello non rispecchia il tradizionale design del trench, ma può essere indossato comunque come una semplice giacca.
Trench ecopelle
Tra i nuovi tipi di trench arrivano anche quelli in ecopelle (o anche in pelle/finta pelle). Questo tessuto abbinato al modello dei trench aggiunge una dimensione più audace all’ outfit. I modelli migliori da indossare sono quelli lunghi, perfetti sia da portare aperti che chiusi daranno un tocco forte e deciso al look.