Il migliore antirughe naturale è proprio lui. Ma alcuni non riescono ad usarlo

Spesso la natura ci regala dei rimedi che hanno al capacità di migliorare la nostra qualità di vita anche a livello estetico. Uno dei migliori antirughe che possiamo oggi trovare anche in commercio è un estratto animale: la bava di lumaca. Molti forse possono storcere il naso eppure la bava di lumaca è una vera e propria panacea, perché, grazie alla sua eccezionale composizione, aiuta a ridurre le nostre rughe e possiede una grande quantità di benefici e utilizzi. Quando li scoprirete tutti sarete sicuramente meno restie ad usarlo.

Scopri i benefici naturali della bava di lumaca (Estetista.it)

Una scoperta incredibile

Le proprietà “curative” della lumaca e dei suoi derivati, come la bava, erano note già agli antichi romani e greci.  La famosa “bava” infatti, era un rimedio tradizionale in caso di ulcere e gastriti, ferite e problemi di pelle, tosse e catarro. Inoltre si  usava proprio un simbolo a forma di lumache per contraddistinguere le “farmacie” del tempo. Solo recentemente però ne sono state scoperte però le proprietà cosmetiche.

Fu una famiglia in Cile, che allevava lumache destinate al commercio culinario francese, ad accorgersi che la manipolazione di questo animale faceva si che le mani risultassero sempre morbide e che le ferite si rimarginavano più velocemente.

Ciò spinse ad analizzare il muco delle lumache appartenenti nello specifico alla specie Helix Aspersa Muller. Queste analisi mostrarono  la presenza nel muco di  aminoacidi, peptidi, proteine, collagene ed elastina, tutti elementi importanti per la rigenerazione e il mantenimenti della giovinezza cellulare della pelle. La bava di lumaca è inoltre ricchissima di vitamine come Vitamina A, Vitamina C e Vitamina E che esprimono azione antiossidante contrastando così l’effetto dei radicali liberi.

Oggi, la Corea del Sud ha aperto la strada ai prodotti a base di lumache, che ha preso piede negli Stati Uniti prima e poi in Europa. Questi includono sieri di lumaca, lozioni, creme, maschere viso e molto altro. Prodotti che sono molto apprezzati in quanto di origine naturale e anche nel pieno rispetto dell’ambiente. L’estrazione della bava di lumaca infatti è del tutto cruelty-free. Il gel viene raccolto semplicemente prelevando la scia lasciata al passaggio delle chiocciole; la procedura non è invasiva e non rovina l’ecosistema.

I benefici

I benefici nell’utilizzo di prodotti a base di bava di lumaca sono molteplici. Ci aiutano infatti non solo nel contrastare i segni del tempo, ma può venirci in soccorso anche per eventuali altri fastidi. Eccone elencati alcuni:

  • ACNE: la bava di lumaca contiene peptidi che hanno un effetto purificante che prevengono l’acne. E’ efficace anche in caso di cicatrici, segni, macchie, arrossamenti, pelle grassa e pori dilatati. Aiuta inoltre la pelle ad eliminare le cellule morte e ad apparire tonica e luminosa.
  • SMAGLIATURE: l’elastina insieme all’acido glicolico presenti nel composto riesce a far mantenere la pelle elastica. E’ quindi ottimo sia per la prevenzione delle smagliature che per ridurle.
  • RUGHE: l’azione rigenerante, idratante e nutritiva permette di combattere in modo efficace le rughe.
I benefici della bava di lumaca (Estetista.it)

Se nonostante tuti questi lati positivi siete ancora titubanti considerate che in alcuni posti in Tailandia o in  Asia offrano persino trattamenti facciali di lumaca vivi in cui le creature vengono poste sopra i volti dei clienti e lasciate strisciare! Ma non preoccupatevi, da noi ci sono numerose case cosmetiche che producono prodotti a base di bava di lumaca, che si possono acquistare in farmacia, in erboristeria e naturalmente anche online. Inoltre le creme a base di bava di lumaca hanno una texture leggera e di gradevole profumazione.

Gestione cookie